Ci vediamo Venerdì 13 Marzo


Il programma di Venerdì 13 Marzo

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana con
un nuovo Autore, Fausto Bonifacio,
che esordirà con la rubrica:
“La chimica intorno a noi”

******

Fausto Bonifacio Con estremo piacere, da questa settimana la nostra Rivista ospiterà una interessante rubrica bimensile, curata da Fausto Bonifacio, un esperto particolarmente competente in merito, rubrica che riteniamo possa rivelarsi anche molto intrigante.
La maggioranza di noi vive la propria vita dando per scontate moltissime delle cose che ci circondano, ma delle quali in realtà ignora la sostanza: ad esempio, tutti guidano le automobili ma pochi ne conoscono il funzionamento o la complessità delle parti che le compongono.
Così accade per la chimica, parte assolutamente integrante della nostra vita quotidiana, un ingrediente del quale, tuttavia, naturale che sia, oppure prodotto in laboratorio, ignoriamo quasi sempre la presenza e le funzioni.
La nuova rubrica ci svelerà quanto la chimica permei la nostra vita di tutti i giorni, e si può scommettere che tante delle notizie che ci fornirà avranno l’effetto di vere e proprie rivelazioni.

Tonino Panino racconta la breve ed intensissima vita di Bix Beiderbecke, un musicista bianco che fu uno dei talenti assoluti della prima fase della storia jazz.

Francesca Suale in “La noia mi annoia”, analizza le caratteristiche della noia e dell’annoiarsi, anche nella presente era del coronavirus.

Davide Tamlaghtduff ricorda la vita e le opere di Nina Berberova, la scrittrice russa che dello stile fece sostanza.

Renzo Rossi ci mostra la nona tavola di “Rapsodia Messicana”, un racconto per immagini che ci accompagnerà per 12 settimane.

Lallo Tarallo in “Tarallo e la Santa Impazienza. Quinta parte”, sempre insieme alla splendida Consuelo, viene messo a parte di un ulteriore scatenarsi dei martiri dipinti, ormai vicini ad una totale anarchia. Tra anime in cerca di assoluzione e vescovi storditi…

Fabrizio Gargano ci presenta la ottava parte di: “Il tempo fermo”. Enjoy!

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta del mosaico della Gens Flavia

Fresia Erèsia propone una poesia di Valentino Zeichen

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 03/03/2020
46.036 utenti,
125.088 visualizzazioni, 
28 autori,
1045 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *