Il programma di Venerdì 2 Ottobre
Il programma di tutti gli articoli di questa settimana
***
Lino Predel, in “La carta del Carnaro: ma fu davvero fascismo? Parte prima”, racconta gli aspetti davvero rivoluzionari e progressisti presenti nell’impresa di Fiume e nella sua “Costituzione”, sempre nascosti dal peso della retorica patriottico fascista.
Lallo Tarallo: Che ne è stato di Afid, l’esperto falsario della banda Tarallo? Scopriamo in questa puntata che l’intraprendente amico dei nostri si è gettato nel settore parapandemico con la consueta fantasia e risultati non sempre favorevoli.
Tutto questo in “Foto di gruppo con Tarallo: le ultime avventure di Afid il falsario”
Latina Città Aperta, nella rubrica “Pause”, propone un momento di ipnotica magia con “Max”, uno dei brani più suggestivi del maestro Paolo Conte, eseguito dal vivo ad Amsterdam.
Davide Tamlaghtduff in “Ivan Bunin, un Nobel dimenticato”, ripercorre il percorso biografico e letterario di uno scrittore russo di valore assoluto, al quale il Premio Nobel per la Letteratura non è riuscito a garantire una sufficiente immortalità.
BDM Nell’ultima, folgorante striscia Il Profs BdM fotografa la vita scissa di un insegnante del tempo pandemico.
Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #3” narra in rima l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle.
Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “Lo Stadio di Domiziano”; alla fine dell’articolo figura anche un bellissimo rendering in grafica 3D
Fresia Erèsia propone una poesia di Federico Garcia Lorca
Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”
Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi
Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli
I nostri numeri aggiornati al 01/09/2020
72.432 utenti,
169.873 visualizzazioni,
32 autori,
1.278 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!
Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.
Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.
Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno.
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.
Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo
Vi aspettiamo!