Ci vediamo Venerdì 13 Novembre


Il programma di Venerdì 13 Novembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Lino Predel, in “Shostakovich: le Sinfonie del Terrore”, racconta la carriera del grande musicista e compositore russo, un percorso difficile, segnato dalla rivoluzione e dalla guerra mondiale, che lo vide per quasi tutta la vita ostaggio del terrore staliniano.
Davide Tamlaghtduff in “Cesare Zavattini, il realista fantasioso”, tratteggia la figura eclettica e straordinaria del grande scrittore e sceneggiatore di Luzzara, che tanto peso ha avuto su più fronti della cultura italiana contemporanea

Francesca Suale: in “Tanto a morire sono sempre i vecchi…” invita a rivedere un aberrante concetto che di recente, sulla spinta della pandemia, è stato platealmente sdoganato, quello cioé dell’inutilità dei vecchi a causa della loro improduttività. E’ l’indizio di un pensiero tanto cinico quanto errato, assolutamente da ribaltare visto che le società occidentali oggi vedono progressivamente aumentare il peso delle fasce anziane di età.

Lallo Tarallo: Dall’infanzia tedesca alla conoscenza con Lallo Tarallo, passando per alcuni suoi spericolati esperimenti giovanili di ipnosi, tre momenti flash della vita e della carriera del Professor Cervellenstein, illustre Psicologo.
Tutto questo in “Samuele Cervellenstein, tre flash biografici”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “l’Ipogeo di Trebio Giusto”

Fresia Erèsia propone una poesia di Carrera Andrade

BDM Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM sposta la sua attenzione verso l’archeologia pandemica

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #9” narra in rima l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle che la porterà a Venezia in ricca compagnia felina.

Pensieri per la Città la nuova rubrica-contenitore, che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Al Museo Cambellotti una giornata dedicata ad Alexander Langer” di “Collettivo Primo Contatto”. Resoconto di una giornata in cui, attraverso vari interventi e contributi, è stata riportata al centro dell’attenzione la figura di un uomo straordinario, dimenticato troppo velocemente, Alexander Langer, fondatore dei Verdi, che dalle prime battaglie giovanili extraparlamentari ha esplorato un percorso di rara coerenza, arrivando ad essere il pioniere dell’ecopacifismo in Italia.
  • “Politica e civismo” di Agostino Mastrogiacomo. Con questo contributo, contrario ad una riproposizione del civismo nella versione che vinse nel 2016, prosegue il dibattito sulla scelta della proposta politica da portare ai cittadini in vista delle elezioni amministrative.
  • “Il campo largo e lo spettro delle primarie” di Giuseppe Pannone
    Sempre a proposito del dibattito sul futuro politico del progressismo a Latina, Pannone auspica un campo largo tra le forze progressiste che non ponga pregiudiziali da parte del PD, come le primarie, ad esempio, ma che tenendo conto della svolta avvenuta dal 2016 nella politica cittadina, con l’affermarsi del civismo e col conseguente cambiamento di rotta nella cura della città, si presenti come una vera alleanza di uomini e programmi per impedire un pericoloso ritorno al peggior passato.

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/11/2020
83.009 utenti,
189.249 visualizzazioni, 
38 autori,
1.380 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *