Ci vediamo Venerdì 15 Gennaio


Il programma di Venerdì 15 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Lino Predel, in “Bach e die Kunst der Fuge” ricostruisce la storia e la struttura di uno dei più complessi pezzi di Bach, “L’arte della fuga”.

Davide Tamlaghtduff, in “Giorgio Vasari e la nascita della letteratura artistica italiana”, traccia il percorso che, partendo da manuali pratici trecenteschi, poi sempre più coscientemente, grazie al contributo di alcuni artisti/autori quattrocenteschi, arriva infine a Giorgio Vasari, fondando così la letteratura artistica italiana e la critica d’arte.

Lallo Tarallo: L’assedio al Fogliaccio continua con qualche buffa peripezia dovuta alla scarsa incisività e lucidità degli assedianti. Sarà Consuelo a ideare una mossa capace forse di dare frutti, una mossa quasi omerica, basata sulle discutibili inclinazioni igieniche del cronista Taruffi.
Tutto questo in “E quindi uscimmo a riveder le stelle, Tarallo!”

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #16 Additivi alimentari 2°parte” torna ad occuparsi dei misteriosi “additivi”, sostanze dalle molteplici funzioni, presenti in quasi tutti i cibi che mangiamo. Salami, salamini, arance: che ci dicono le sigle presenti nelle etichette? E cosa sono i cosiddetti aromi naturali?
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “Il Monte del Grano, ovvero Il Mausoleo di Alessandro Severo”

Fresia Erèsia: propone una poesia di Heinz Kahlau

BDM: Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM riflette tristemente sull’adeguarsi dei doni della befana al trascorrere dell’età..

Laura Martufi: in “TROTTOLA la chiocciola #18” narra, in rima, l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle, impegnata a trovare un sistema per far fronte al suo aumento di peso.

Pensieri per la Città, la nuova rubrica-contenitore che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Il Carcere, il Giardino della Vita, il Gigante Buono, il quartiere Gescal” di di Nazzareno Ranaldi.
    Nell’articolo si raccontano le storie di alcuni luoghi e di fatti simbolici che, in modo diverso tra loro, hanno comunque inciso sul volto della città e sulla comunità cittadina.
  • “La sfida del Clerici. La fallita bonifica capitalista – Recensione” di Pietro Antonelli.
    Il primo tentativo privato di bonifica delle paludi pontine nella attenta ricostruzione di un ricercatore storico, sfociata in un interessantissimo libro.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/12/2020
89.125 utenti,
199.286 visualizzazioni, 
40 autori,
1.432 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *