Ci vediamo Venerdì 16 Luglio


Il programma di Venerdì 16 Luglio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “John Kennedy Toole, un genio compreso troppo tardi”, racconta la breve parabola di vita di un geniale scrittore americano, autore di soli due libri, uno dei quali era, e senz’altro è ancora, un capolavoro capace di descrivere certe disfunzioni della società americana e di qualche suo protagonista.

Lino Predel, “Pietro Gori, il poeta dell’anarchia -terza parte-“ Si conclude il racconto biografico su Pietro Gori, instancabile attivista anarchico, avvocato, poeta, scrittore e autore di canzoni, una figura di idealista che merita di essere conosciuta e ricordata

Lallo Tarallo: Monsignor Missitalia, contagiato dalla fama della poltrona magica e voglioso di incontrare il sogno della sua giovinezza, Marilyn Monroe, in piena notte irrompe travestito nella stanza in cui è custodito l’arredo prodigioso, trovandosi di fronte proprio la diva… e non solo.
Tutto questo in “L’odissea notturna di Monsignor Missitalia”.

Emy Miliucci, nella nuova rubrica di riflessioni e narrazioni, all’insegna dell’ironia e della ricerca dei paradossi quotidiani, intitolata “Diritto di ReCesso”, fa una spassosa riflessione su un luogo che per la maggioranza dei mariti italiani rappresenta un fitto mistero: la cucina, col suo inquietante contenuto.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Domus Augusti”, prosegue il nostro sopralluogo nel Palatino sotterraneo.
Buona visione.

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: La Rivoluzione Scientifica”, ricorda il percorso fatto dalle scoperte scientifiche, dall’antichità in poi, e le maggiori figure di chi ne fu autore, in un viaggio velocissimo che va da Copernico fino a Galileo e Newton.

Fresia Erèsia: nella rubrica Poesie a margine, propone “Domenica” di Nikifòros Vrettàkos

BDM: nelle sue divertenti strisce “Profs”, Bdm mette il Profs e alunni dinanzi alla possibilità di erotismo nell’arte simbolica.

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Ludus” mostra fotografica di Paolo Petrignani nella piazzetta del quartiere Nicolosi di Nazzareno Ranaldi
    Descrive la mostra fotografica Ludus di Paolo Petrignani, inaugurata il 9 luglio, nel quartiere Nicolosi, presso i locali delle ass.ni Passepartout e Viridarium, organizzata dall’Ater di Latina, presente Marco Fioravante Presidente Consiglio Amm.ne, con il patrocinio della Regione Lazio, presente Massimiliano Valeriani ass.re Urbanistica, Politiche abitative. Le foto di Petrignani raccontano le attività che i bambini del quartiere Nicolosi hanno svolto nel periodo estivo dell’anno 2012. E’ un intreccio di documentazione dell’attività ludica e dei volti dei bambini alle prese con i giochi, i disegni, le bolle di sapone…
    La Mostra Fotografica sarà aperta al pubblico dal 9 luglio al 5 settembre 2021 con i seguenti orari dal Giovedì alla Domenica • dalle 17.00 alle 20.00, ingresso libero; la mostra sarà chiusa i giorni 14, 15 e 22 agosto.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *