Ci vediamo Venerdì 23 Luglio


Il programma di Venerdì 23 Luglio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana e una nuova rubrica di lettura ad alta voce curata dalla nostra nuova prestigiosa autrice: Giuliana Zagra

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, in un colloquio con la nostra redazione, espone il significato e la valenza della lettura ad alta voce, della lettura, insomma, condivisa.
Giuliana questa settimana ci propone la lettura di “Tra noi padri”, tratta da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

Davide Tamlaghtduff, in “Jan Potocki, le romanzesche vite di un romanzo e di chi lo scrisse”, traccia la movimentata biografia dell’autore di un disorganicissimo romanzo, fatto di tante storie nelle storie, recuperato un po’ per volta, e che è ritenuto un capolavoro, forse ancora oggi incompleto.

Lino Predel, in “Il processo scandalo a Oscar Wilde”, ripercorre la vicenda che sconvolse definitivamente la vita del più brillante scrittore inglese dell’Ottocento, il processo per omosessualità provocato dal padre del suo giovane amante, nobile di censo e potente.

Francesca Suale “In silenzio”. Una delicata riflessione autobiografica sullo spessore e sui significati del silenzio, tanto compagno dei nostri pensieri più intimi da metterci in imbarazzo ed inquietarci quando scende su di noi.

Lallo Tarallo: Il brainstorming (con uso di tortura musicale), degli amici per liberare Tarallo dal suo girone ospedaliero, partorisce infine un piano, che partendo da una singolare omonimia, ricalca in parte quello del protagonista di un celebre romanzo. Sarà Afid il falsario, ad essere designato come suo esecutore.
Tutto questo in “Il piano Montecristo per Tarallo”.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua nuova rubrica di riflessioni e narrazioni, all’insegna dell’ironia e della ricerca dei paradossi quotidiani, intitolata “Diritto di ReCesso”, in “Il giorno della partenza”, racconta cosa possa rappresentare per un uomo che vive con tre donne (di cui due in miniatura) il giorno della partenza per le vacanze…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Le Ville imperiali ad cata Cumbas”.
Buona visione.

Fresia Erèsia: nella rubrica Poesie a margine, propone “Essere rinomati non è bello” di Boris Pasternak

BDM: nell’ultima delle sue divertenti strisce, raffigura il Profs alle prese con gli strascichi psicologici della Dad.

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Uniti per la libertà: Patrick Zaki cittadino onorario di Latina” di Nazzareno Ranaldi
    Un nuovo evento si sta svolgendo nel quartiere Nicolosi di Latina, ovvero la mostra “Uniti per la LIbertà” realizzata dalle Sardine di Latina – referente Anna Claudia Petrillo, insieme ad Amnesty International, in cui si pone al centro dell’attenzione il problema delle libertà politiche e di espressione, attraverso le storie di 50 prigionieri di coscienza di 13 diversi paesi, realizzate dal fumettista e attivista Gianluca Costantini.
    Questa iniziativa arriva dopo che il consiglio comunale di Latina, all’unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e si è espresso contro la sua ingiusta detenzione, come sta avvenendo in altri comuni d’Italia, e nel momento in cui il nostro Alessandro Allocca ha vinto un prestigioso premio giornalistico internazionale, col racconto del recupero della bicicletta di Giulio Regeni e del suo viaggio, dall’Inghilterra all’Italia, per essere restituita ai suoi genitori.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *