Ci vediamo Venerdì 14 Gennaio


Il programma di Venerdì 14 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Eshkol Nevo e i tre piani della solitudine”, parlando del romanzo che ha ispirato Nanni Moretti nel suo ultimo film, arriva a parlare dell’autore israeliano che lo ha scritto e del suo percorso letterario.

Lino Predel, in “Artù, tra storia e leggenda: ipotesi, miti e verità storiche”, tra contrastanti dati storici cerca di rispondere ad una domanda inevitabile: chi è stato davvero il leggendario Re Artù e quale potrebbe essere stata la figura che ha ispirato il suo celebre ciclo?

Francesca Suale in “Adriano Olivetti e la rivoluzione della Felicità” parla dell’industriale italiano che alla luce di una visione illuminata, tentò una rivoluzione culturale nei rapporti tra imprenditore e lavoratori.

Klaus Troföbien in “Viva l’Inghilterra” racconta le tragicomiche avventure di un ragazzo degli anni Settanta nel luogo mito di più generazioni.

Lallo Tarallo: Le riunioni del costituendo quotidiano di Tressette si susseguono in un’aria di gran confusione. Tra il nome che non si trova, sedi possibili abitate da fantasmi o funestate dal covid, spuntano anche i problemi professionali del Prof. Cervellenstein con alcuni pazienti fuori squadra.
Tutto questo in “Il Cantiere tarallesco”.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #31 -I METALLI: Il Calcio”, ci parla delle proprietà del Calcio e del suo apporto nella dieta quotidiana.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “Il misterioso signor Geppetto”, tratta da “La torta in cielo” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “i Grechi” rivisita con le figlie il mito del Minotauro, costretto dalla loro verde età a modernizzarlo sensibilmente…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parlerà de “una Triade Minore

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: Buonsenso pratico di Trilussa

BDM: Il Profs, in versione ” L’era della pandemia”, stavolta è alle prese coi dilemmi acustici posti dall’uso delle mascherine da parte degli studenti…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *