Ci vediamo Venerdì 21 Gennaio


Il programma di Venerdì 21 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Shoah. l’incredibile storia di Sally Perel”, nell’avvicinarsi della giornata della memoria, racconta la storia singolare di un ebreo che, nel periodo più buio dello sterminio del suo popolo, per salvarsi si ritrovò a vivere sotto mentite spoglie, nel cuore dell’organizzazione giovanile tedesca.

Lino Predel, in “Loudun; il mistero del seicento francese”. Alla luce di una nuova edizione del romanzo di Huxley, “I diavoli di Loudun”, rievoca una fosca vicenda di politica, superstizione, isteria, tortura e condanna al rogo, avvenuta nella Francia del Seicento.

Francesca Suale in “La Malinconia è una cosa seria” porta le sue riflessioni in una zona più nebulosa del nostro sentire, quella che, in un continuo rimando tra il nostro passato ed il nostro presente, lascia spazio a sentimenti che necessariamente bilanciano quelli dell’allegria e della vitalità: il rimpianto e la malinconia.

Klaus Troföbien in “Over o Under?” cerca risposte ad un interrogativo ideologico relativo ad un dettaglio in grado di riproporsi quotidianamente alla nostra attenzione.

Lallo Tarallo: Mentre la banda Tarallo, nelle inospitali stanza di casa Taruffi, prosegue i vertici sulla sede e l’organizzazione del nuovo giornale, Tressette tiene una severa concione contro quelle vergogne umane che troppo lentamente si sfilano da un parcheggio. L’ultima riunione viene interrotta da un inaspettato colpo di scena.
Tutto questo in “Lavori in corso per la banda Tarallo”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “La scarpa di Cenerentola”, tratta da “La torta in cielo” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Passioni pericolose” descrive le tante ed eterogenee passioni maschili con le quali le mogli italiane sono costrette a confrontarsi…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “L’Ipogeo di via Livenza”, un’altra perla della Roma sotterranea.
Buona visione

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: Penelope di Carol Ann Duffy

BDM: Il Profs si misura in classe con un tipo umano assai ricorrente nella variegata morfologia studentesca…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.