Ci vediamo Venerdì 18 Marzo


Il programma di Venerdì 18 Marzo

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “William Butler Yeats, voce d’Irlanda”, rievoca brevemente la complessa figura del Premio Nobel per la letteratura W.B. Yeats, che fu la voce dell’Irlanda popolare e profonda, che oggi riposa in un piccolo cimitero nella contea di Sligo.

Lino Predel, in “Michelangelo e la Pietà Rondanini” racconta la storia tormentata dell’ultimo capolavoro michelangiolesco del “non finito”, analizzandone la realizzazione finale, dopo alcune prove insoddisfacenti.

Francesca Suale in “La Poesia è contro la mafia” accosta due ricorrenze simultanee: la giornata contro la mafia e quella della poesia, contrapponendo la libera gioia e la ricerca della bellezza, tipiche della seconda, al cupo silenzio civile che la mafia impone.

Lallo Tarallo: Ferve il lavoro nella redazione del Disturbatore Quotidiano, tra una rubrica di risposte psicologiche e il rinsorgere della fuga di santi martiri dai loro quadri a Strappoli di Sotto. In tutto questo, Frangiflutti si trova nel mezzo di un saccheggio di guerra in un supermercato. Ma non è tutto….
Tutto questo in “Lavoro e Trambusti al Disturbatore”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone un brano da “La fabbrica del cioccolato” di Roald Dahl.

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: Una riflessione sull’auto elettrica” sviluppa un ragionamento critico sulla produzione e la circolazione delle auto elettriche: sono davvero veicoli ecologici o implicano costi gravi a carico dell’ambiente?

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “nel forno” racconta una storia di grandi appetiti e palese maleducazione.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Teatro di Marcello”. … un cimitero di gatti nel Teatro di Marcello? Straordinario!

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: da “Acqua acqua fuoco” di Laura Accerboni

BDM: Il Profs, preso da un attacco di retorica, subisce un brusco stop.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.