Ci vediamo Venerdì 6 Maggio


Il programma di Venerdì 6 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Cecco Angiolieri, lo Stilnovista a rovescio”, tenta di approfondire la conoscenza di un poeta medioevale insofferente ad ogni dogma e autorità, esponente di quella poesia giullaresca e sferzante che si allontanò decisamente dagli imperanti modelli stilnovistici.

Lino Predel, in “Auguste Rodin e l’opera impossibile da terminare”, racconta l’impresa titanica e impossibile di uno dei massimi scultori d’ogni tempo, che tentò di realizzare la “Porta dell’Inferno”, un gruppo scultoreo affollatissimo ed emblematico, figlio di un’ambizione artistica forse troppo ambiziosa.

Lallo Tarallo: L’arrivo dell’organista procura nuovo subbuglio alla truppa degli stanatori di martiri fuggiaschi, portando altri temi musicali profani tra le navate della chiesa, ma mentre San Carminio sta per essere sedotto dal suono dell’organo, Don Oronzo si accorge dell’ennesimo colpo di scena che rischia di aumentare ancor di più la confusione di quel momento delicato.
Tutto questo in “Caos a Strappoli per Tarallo”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone alcune pagine da “Harry Potter e la pietra filosofale” di J.K. Rowling

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, con “Il culo”, racconta la storia di un “allarme salute” che, una volta decifrato, si rivelerà molto meno ansiogeno di come pareva…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Pulvinar del Circo Massimo”.
Immensi saloni, che si affacciavano su una strada basolata, sorreggevano la gigantesca terrazza dalla quale l’imperatore e la sua corte assistevano alle corse del Circo Massimo.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone versi tratti da “Quel che inizia del giorno” di Alessandro Fo

BDM: Il Profs e lo spirito della quarantena….

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 04/05/2022
193.684 utenti,
513.428 visualizzazioni, 
25 autori,
2.128 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.