“BONUS”, nuova apertura della Casa d’Arte dell’artista Fabio Pàntano.

MAD ha presentato il 7 aprile 2024, “BONUS” Casa d’arte Pàntano al Lotto II del Quartiere Nicolosi. In tanti sono tornati a visitare l’appartamento artistico di Fabio Pàntano. L’artista cronico infatti ha deciso un’apertura BONUS per mostrare le nuove opere inserite nell’appartamento come oggetti d’arte e decoro. Queste suppellettili sono frutto di altri diversi mesi di lavoro di Fabio che aveva già aperto la sua dimora alle visite del pubblico di appassionati e curiosi oltreché degli amici e dei colleghi artisti con i quali spesso si confronta. Un afflusso continuo di visitatori ha affollato il piccolo appartamento popolare.

L’arte di Pàntano ha un approccio naïf che si fonde e confonde tra Pop Art e Impressionismo astratto. Naturalmente l’autore pontino è autodidatta, un operaio metalmeccanico prestato alla poesia della contemporaneità; un talento del territorio che ha fuso prassi, esperienza e fantasia prima in punta di piedi con opere di piccolo formato e oggetti di “quasi” design che tendevano al riuso e al riciclo di oggetti dimenticati o post-industriali… poi negli anni dopo avere caricato e scaricato tutta la sua immaginazione nel suo container laboratorio in campagna ha iniziato egli stesso a vivere nella sua arte, immergendosi interamente nel suo immaginario arredando e componendo l’abitazione popolare (nel quartiere Nicolosi) di famiglia con i suoi quadri e le sue storie fino a dipingerne le pareti, modellare e scolpire la cucina, la propria camera da letto e quella delle ragazze (ha due figlie), ha allestito cucina e bagno con le immagini tridimensionali tratte dai suoi sogni e dalla sua creatività! La manualità insieme alla fantasia ha creato il genio di Pàntano. I progetti delle sue opere sono spesso disegnati su fogli di scarto, scritti a mano e incollati dietro le sue opere… dei vademecum dell’autore che narrano come nasce il quadro, spesso l’impianto letterario è anche strutturato poeticamente o in prosa e a proposito di questo è ancora possibile acquistare il suo primo libro “uno comune di cosa maschile singolare” edizioni Novecento. Info: 3933242424.

Fabio D’Achille anche detto Cater (pillar) dal 2005 ha prodotto, organizzato e allestito con MAD quasi mille esposizioni d’arte contemporanea. MAD è l’acronimo di MUSEO d’ARTE DIFFUSA, un piccolo ecomuseo che si estende tra Latina e provincia con puntate in Italia e all’estero. Lo scopo è quello di promuovere l’arte contemporanea, gli autori e le autrici che la sostanziano con le loro opere in luoghi extra-ordinari. Nella provincia e nella città di Latina negli ultimi venti anni sono sempre diminuiti gli spazi liberi e gratuiti per l’arte e la contemporaneità; di qui l’urgenza di improntare un piano alternativo delle mostre di pittura, scultura, fotografia, fumetto, videoarte, grafica e incisione. “Cater” dunque ha “spianato la strada” a diverse forme d’arte e di comunicazione visiva organizzandole in luoghi di socializzazione, commercio, ristorazione, parchi e giardini… e perché no anche musei e pinacoteche, palazzi storici e persino luoghi dimenticati o fuori dal circuito tradizionale dell’arte. Oggi a Latina città sono oltre quaranta le location sede di esposizioni artistiche tra spazi pubblici e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *