Ci vediamo Venerdì 26 Aprile


Il programma di Venerdì 26 Aprile

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Lambo Vlà “Io, un combattente della Divisione Cremona, per la Liberazione dal nazi-fascismo”. Riproponiamo, oggi 25 Aprile, questo scritto del nostro compianto collaboratore, nonché padre del nostro Carlo De Santis, Lambo Vlà che ci racconta il suo 25 Aprile, quando indossava la divisa del Gruppo di Combattimento Cremona e veniva decorato con la medaglia al valor militare per la lotta contro il nazi-fascismo

Olga Capirci presenta una serie di video racconti dedicati ai bambini sordi, alle loro famiglie e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I video, realizzati dalla Cooperativa Le Farfalle e dal Laboratorio LaCAM dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, si riferiscono a una selezione di 8 volumi della collana “Il primo libro di Kika”, e questa settimana presentiamo “VIENE L’AUTUNNO” #3

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Questo racconto “La ninfomane di Bombay”, è un pruriginoso e spassoso scritto del nostro fulmicotonico Pier.

Carlo De Santis in “Il lettino infame”, racconta la difficile infanzia di un neonato degli anni Sessanta, alle prese con una sorta di lettino-trappola, molto lontano dal rassicurante comfort delle culle moderne.

Piermario De Dominicis: in “Dolores Prato e la Grandezza Ignorata”, ci svela una grande scrittrice, purtroppo poco conosciuta dal grande pubblico

Lino Predel, in “Enrico Mattei: il “gattino” e il cartello delle 7 sorelle” ci racconta la storia di Mattei, un uomo che dava fastidio perché la sua strategia economica era quella di spezzare il monopolio delle “sette sorelle”, non soltanto per il tornaconto dell’Eni, ma anche per stabilire rapporti nuovi tra i paesi industrializzati e paesi fornitori di materie prime.
Una strategia inaccettabile per le sette grandi compagnie petrolifere che si spartivano le ricchezze energetiche del mondo. Il suo aereo, dilaniato da una esplosione, cadde a Bascapè vicino Pavia il 27 ottobre 1962 poco prima di atterrare a Linate.
Fu proprio Enrico Mattei inoltre a concepire e a realizzare la prima centrale nucleare in Italia, a Latina.

Lorenzo Palombo, “Un film da (ri)scoprire: Hannah Takes the Stairs (2007) di Joe Swanberg”. Scritto e interpretato da Greta Gerwig è (probabilmente) l’apice di un movimento cinematografico statunitense noto come mumblecore (“nucleo mormorante”) costituito da una serie di lungometraggi a basso budget e girati con una videocamera digitale, una sceneggiatura quasi a canovaccio e attori non professionisti. Per capire da dove hanno iniziato i futuri registi di Moonlight e Barbie.”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. Nella mini-conferenza di questa settimana Carlo ci illustra “Il sepolcro di Claudio Vitale”.
…Stavano festeggiando il ricordo dei propri morti quando improvvisamente è crollato il solaio sotto di loro. Sono tutti morti…
Buona visione

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 09/04/2024
269.464 utenti,
744.981 visualizzazioni, 
25 autori,
2.529 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *