Il Forum dei Giovani torna a Respirare

di Respiro

Qualche anno fa, qui a Latina, l’amministrazione comunale ha creato Il Forum dei Giovani, uno strumento fondamentale per includere nel processo decisionale ragazze e ragazzi di Latina.
Chi ha rappresentato il Forum fino ad ora, lo ha utilizzato solo per una visibilità elettorale svuotandolo delle reali potenzialità possedute da questo organo.

Respiro è un gruppo di ragazze e ragazzi impegnato da anni nella vita sociale e politica della città. Respiro è chi ha lottato nelle strade di Latina contro le mafie e il sistema criminale, in difesa dell’ambiente, della scuola e della università pubblica contro le riforme di mercificazione del sapere. Respiro è un movimento plurale con l’obiettivo di allargare lo spazio decisionale alle nuove generazione, per costruire un’idea di città che guardi ad un futuro senza ingiustizie sociali. Respiro è un laboratorio di idee per immaginare un’altra città e un altro mondo possibile. Respiro vuole ridare centralità ad un organo istituzionale che si faccia megafono di chi non ha voce, di chi se può fugge, e di chi, se resta, è soggetto a sconforto, sfruttamento e disagio sociale.

Le votazioni dello scorso 12 aprile per il rinnovo della carica di Coordinatore/Coordinatrice del Forum dei Giovani di Latina, hanno visto l’elezione di Maria Gabriella Taboga come nuova Coordinatrice. Dopo mesi di duro lavoro collettivo, quindi, siamo finalmente pronti a partire con il progetto comune “Respiro”, insieme a ragazze e ragazzi, studentesse e studenti, giovani lavoratrici e lavoratori impegnati attivamente in politica, nell’attivismo e nel sociale. Crediamo fermamente che il Forum dei Giovani sia uno strumento lungimirante per promuovere una sentita, e soprattutto viva, partecipazione politica giovanile ai processi democratici della città. Per questo, lavoreremo per un Forum che sia dei giovani, per i giovani e animato da giovani. Per un Forum che si faccia portavoce dei tanti e troppo spesso ancora “invisibili”. Lavoreremo per rispondere alle esigenze di chi chiede più spazi per studiare e socializzare; più trasporti per un maggiore “decentramento”; più cultura; più Europa; più verde; più diritti. Torniamo quindi a Respirare la partecipazione politica, insieme.
Ora a lavoro!

Respiro: Una storia. Una comunità. Una prospettiva. Un laboratorio aperto e permanente di idee. Unire storie di impegno ed attivismo diverse, affrontare le grandi questioni del nostro tempo, ma soprattutto provare a dare una voce a chi spesso non l’ha avuta.

Pensieri per la Città – Un’Agorà per Latina è la nuova rubrica-contenitore della nostra rivista blog, LatinaCittà Aperta.
Abbiamo, infatti, voluto affiancare al nostro settimanale, che come sapete tratta di argomenti che potremmo un po’ pomposamente definire di “cultura generale”, uno spazio, un’agorà di riflessione e di approfondimento intergenerazionale su temi della città che ci ospita, Latina, non limitandoci ad essa.
Ci si propone di istituire qualcosa di vivo, un luogo di confronto e di approfondimento, gestito da giovani, donne e uomini, forze fresche e consolidate intelligenze, persuase che la partecipazione e il confronto siano i cardini della buona politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *