Il primo libro di KIKA in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per i bambini sordi: #1 “Fiocca la neve”

In collaborazione con il Laboratorio LaCAM dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR siamo orgogliosi di presentare una serie di racconti dedicati ai bambini sordi, alle loro famiglie e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Il laboratorio Language and Communication across Modalities (LaCAM) si occupa da più di 30 anni dello studio della comunicazione e del linguaggio nei bambini con sviluppo tipico e atipico, dello studio della Lingua dei Segni Italiana (LIS) sia nei bambini che negli adulti. L’obiettivo principale delle nostre ricerche è di pervenire a una maggiore comprensione degli aspetti universali e di quelli dipendenti dalla modalità delle capacità linguistiche dell’essere umano.

Con lo scopo di promuovere maggiore consapevolezza in ambito di educazione bilingue, la Cooperativa Le Farfalle e il Laboratorio LaCAM dell’ISTC-CNR, ha realizzato video accessibili ai bambini sordi che possano essere utili anche ai logopedisti e ai genitori. I video si riferiscono a una selezione di 8 volumi della collana “Il primo libro di Kika”, illustrata da Francesco Tullio Altan, particolarmente adatti alla prima infanzia. È stato operato un adattamento che potesse rendere i contenuti di ciascun libro fruibili sia da bambini sordi figli di genitori sordi, sia da bambini sordi figli di genitori udenti; questi ultimi costituiscono la stragrande maggioranza, apprendono gradualmente la LIS e hanno necessità di materiale che possa supportarli in questo processo. Per ogni libro sono stati realizzati due video.
Il primo è un racconto animato, in cui una persona sorda interagisce direttamente con i personaggi della storia, segnando con loro, e in alcuni momenti attira l’interesse del bambino.
Nel secondo video, una persona narra la storia in LIS mostrando le illustrazioni del libro.
Ciò permette al bambino di fare riferimento anche al libro e di creare le basi per una lettura condivisa.
Questo materiale offre alle famiglie e agli operatori uno strumento valido per l’educazione linguistica del bambino sordo.
ETA’ 3-99 anni!
Buona visione

Racconto animato con Maichol Pesa
Racconto con il libro con Tommaso Lucioli

PRODUZIONE: Cooperativa Le Farfalle – Istituto di Scienze e tecnologie della Cognizione – CNR
TESTI E ILLUSTRAZIONI: Francesco Tullio-Altan
REGIA: Tommaso Lucioli
RACCONTO IN LIS: Maichol Pesa e Tommaso Lucioli
RIPRESE VIDEO: Luca Lamano
GRAFICA: Manuel Muzzurru
ANIMAZIONE E MONTAGGIO VIDEO: Luca Lamano
CONSULENZA IN LIS: Tommaso Lucioli
SOTTOTITOLI: Gabriele Gianfreda
DVD AUTHORING: Manuel Muzzurru
FUNDRAISER: Davide Bernardi
LIBRO: Fiocca la neve: EDIZIONI EL www.edizioniel.com

Olga Capirci, Dirigente di Ricerca al CNR, responsabile del Laboratorio LaCAM (Language and Communication Across Modalities) e l’Unità di Ricerca Action, Gesture, and Sign (AG&S).
La maggior parte dei miei studi ad oggi, sono dedicati all’ambito della Psicologia dello Sviluppo e Neuropsicologia, con particolare attenzione allo studio dei processi implicati nella elaborazione, acquisizione e uso della comunicazione e del linguaggio in diverse modalità espressive – con particolare riferimento a quella gestuale – e in bambini con sviluppo tipico e atipico (e.g. sordità, ritardo mentale, autismo).
Le mie ricerche stanno contribuendo a evidenziare la rilevanza di un approccio multimodale alla comunicazione, che considera la continuità dall’azione al linguaggio (parlato e segnato) attraverso il gesto, promuovendo l’interesse verso lo studio dello sviluppo parallelo dei processi comunicativo-linguistici e percettivo-motori in un’ottica teorica che vede l’acquisizione del linguaggio come “guidata semanticamente” e “incorporata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *