MAD presenta la personale di Piera Vertecchi “Sea2024”

I mesi di Marzo e Aprile del 2024 sono dedicati al mare e alla pittura di Piera Vertecchi presso la Benacquista Assicurazioni a Latina.
La rassegna d’arte contemporanea curata da MAD e Fabio D’Achille presso la filiale di Via del Lido, ospita in mostra per i due mesi del calendario 2024 e naturalmente anche in presenza oltre venti dipinti dell’autrice pontina.

Il percorso artistico di Piera Vertecchi è iniziato negli anni ‘70 come allieva al Liceo Artistico di Latina del compianto Claudio Cintoli (artista mirabile, pittore e performer…) e si è trasformato via via negli anni in un’esperienza artistica che l’ha condotta fino all’insegnamento nella sua stessa scuola; di origini calabresi (Cosenza) ha sempre fatto dell’arte una linfa vitale che l’ha aiutata a superare molti ostacoli. Sempre alla ricerca di esperienze artistiche diverse, di recente è arrivata ad esprimersi con gesti, tratti e colori astratti.
Questa mostra, come tutta la rassegna è dedicata quest’anno al mare, così Piera ne descrive il suo rapporto: “Il mare è vita e morte. Nascita di tutte le creature e grande madre che ci abbraccia anche nella nostra fine. Mare è pericolo e speranza”. Lo racconta pittoricamente in tutte le sue sfaccettature, cristallino ma anche “scuro” profondo.. il brillio della luce sulla cresta delle onde ma anche con i riflessi del tramonto e dell’alba.. un mare che sposa la necessità di gestualità e di creazione nel movimento sulla tela che all’occorrenza resta un concetto non più una descrizione… la sua relazione con il mare è un approccio “liquido” all’astrattattismo o forse più all’informalità di un pittura che esce da un racconto razionale e si proietta nel desiderio di un inconscio (forse) mare calmo. (Fabio D’Achille)

Vertecchi espone da diversi anni nel Museo d’Arte Diffusa a Latina avendone sposato la “causa” fatta di rapporto itinerante con il contemporaneo, nella città, nella provincia ma anche oltre i confini nazionali; e la sua formula di esposizione diffusa arriva anche al JollyBar di fronte a Piazza della Libertà dov’è possibile visitare ancora per qualche settimana un’altra sua mini personale nel pittoresco caffè dalle pareti lilla.

La filiale di Benacquista Assicurazioni Latina di via del Lido 106 invece segue questi orari di apertura e la mostra SEA2024 è aperta dal lunedì al venerdì (9:30/12:30 e 15:30/17:30) info: 3933242424.

Fabio D’Achille anche detto Cater (pillar) dal 2005 ha prodotto, organizzato e allestito con MAD quasi mille esposizioni d’arte contemporanea. MAD è l’acronimo di MUSEO d’ARTE DIFFUSA, un piccolo ecomuseo che si estende tra Latina e provincia con puntate in Italia e all’estero. Lo scopo è quello di promuovere l’arte contemporanea, gli autori e le autrici che la sostanziano con le loro opere in luoghi extra-ordinari. Nella provincia e nella città di Latina negli ultimi venti anni sono sempre diminuiti gli spazi liberi e gratuiti per l’arte e la contemporaneità; di qui l’urgenza di improntare un piano alternativo delle mostre di pittura, scultura, fotografia, fumetto, videoarte, grafica e incisione. “Cater” dunque ha “spianato la strada” a diverse forme d’arte e di comunicazione visiva organizzandole in luoghi di socializzazione, commercio, ristorazione, parchi e giardini… e perché no anche musei e pinacoteche, palazzi storici e persino luoghi dimenticati o fuori dal circuito tradizionale dell’arte. Oggi a Latina città sono oltre quaranta le location sede di esposizioni artistiche tra spazi pubblici e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *