Ci vediamo Venerdì 12 Aprile


Il programma di Venerdì 12 Aprile

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Olga Capirci è orgogliosa di presentare una serie di video racconti dedicati ai bambini sordi, alle loro famiglie e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I video, realizzati dalla Cooperativa Le Farfalle e dal Laboratorio LaCAM dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, si riferiscono a una selezione di 8 volumi della collana “Il primo libro di Kika”, e questa settimana presentiamo “SVEGLIA, IPPOPOTAMO!” #2

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Questo breve racconto “Abbiamo vinto ma non ci basta”, è un dialogo, con astuto finale, fra un disonesto e ricchissimo ignorante e un celebre letterato.

Carlo De Santis in “Bulli e…” , tra una partita di pallone e i riti scaramantici adolescenziali, racconta la leggenda di un pulmino che da mezzo preferito di professionisti e sciami di suore, finì per divenire uno dei simboli del movimento hippie.

Piermario De Dominicis: in “Il mondo ruvido di Mordechai Richler”, riepiloga la vita e la carriera letteraria del grande scrittore ebreo canadese, un talento corrosivo e geniale, autore, tra gli altri, di un romanzo, “La versione di Barney”, giustamente osannato in tutto il mondo.

Lino Predel, in “La tragica spedizione di Burke e Wills”. Tra il 1860 e il ’61 ci fu una spedizione di 19 uomini condotta da Burke e Wills partita da Melbourne per risalire fino a nord al golfo di Carpentaria. A quei tempi l’entroterra australiano non era stato esplorato. L’obiettivo era di attraversare il continente da Sud a Nord, per percorrere gli oltre 4000 chilometri e per aprire nuove rotte commerciali. Lo scopo fu raggiunto: Burke, Wills e King arrivarono al mare, ma sulla via del ritorno accadde la tragedia.

Lorenzo Palombo, in “Un film da riscoprire: Tesis (1996) del premio Oscar Alejandro Amenábar”, futuro regista di The Others e Mare dentro. Un’opera prima cinefila e accattivante su due studenti di cinema che si ritrovano uno snuff movie; cioè un film dove le morti e le torture sono autentiche. Le loro indagini li riporteranno in facoltà. Alla fine del pezzo troverete una menzione su un classico dell’orrore non troppo distante dalla tematica del film.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. Nella mini-conferenza di questa settimana Carlo ci illustra “L’Ipogeo di Trebio Giusto”.
Un ipogeo sepolcrale sotto la bottega di un meccanico.
Buona visione

BDM: Altri sketches per il Profs…

Fabio Mad D’Achille: Ci informa su Mostre ed Eventi nella nostra città e non solo. Questa settimana MAD presenta la personale di Piera Vertecchi “Sea2024” e “BONUS”, nuova apertura della Casa d’Arte dell’artista Fabio Pàntano.

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 09/04/2024
269.464 utenti,
744.981 visualizzazioni, 
25 autori,
2.529 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *