Un film da (ri)scoprire: Giorni perduti (1945) di Billy Wilder

Ai tempi dell’università, Don Birnam (Ray Milland) era considerato un genio. Oltre a farsi chiamare “Hemingway” dai suoi colleghi, era riuscito a far pubblicare qualche novella su una rivista letteraria.

Manifesto originale

A New York, pur non essendo riuscito a sfondare, coltiva da tempo l’idea per un romanzo, ma ha difficoltà a scriverne l’incipit. Perciò una vocina interiore lo spinge a bere del whisky nella speranza di ritrovare l’ispirazione, ma poi si ritrova a svuotare una bottiglia intera; e poi un’altra e un’altra ancora. Dopo un’ennesima ricaduta, suo fratello Wick (Phillip Terry) decide di arrendersi, mentre la sua fidanzata, Helen (Jane Wyman), continua a stargli accanto. Nonostante le sue condizioni, Don è convinto di poter sfornare il suo tanto agognato romanzo, ma il suo vizio continua a tormentarlo.

Ray Milland (1907-1986) e Jane Wyman (1917-2007)

Billy Wilder, conosciuto per aver diretto La fiamma del peccato (1944) e A qualcuno piace caldo (1959), lesse il romanzo The Lost Weekend di Charles R. Jackson durante un viaggio in treno per New York e pensò di trarne un film avvincente.

Edizione italiana del romanzo di Charles R. Jackson

Giorni perduti (The Lost Weekend, per l’appunto), oltre ad aver vinto quattro premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale), vinse anche la Palma d’oro – insieme ad altri sei film, fra cui Roma città aperta (1945) di Rossellini – durante la prima edizione del Festival del cinema di Cannes!

Samuel “Billy”Wilder (1906-2002). In carriera ha ottenuto un totale di sette premi Oscar, incluso un premio alla memoria di Irving G. Thalberg.

Oltre a questo, fu il primo film hollywoodiano di genere drammatico a trattare il tema dell’alcolismo, già presente nelle commedie con W.C. Fields. Durante la stesura della sceneggiatura, scritta insieme al produttore Charles Brackett, lo stesso regista si rivolse a un esperto di etilismo e a un gruppo di Alcolisti Anonimi, dialogando con pazienti e medici. La messa in scena, in effetti, si è rivelata efficace grazie ad alcuni effetti visivi che hanno fatto scuola.

W.C. Fields (1880-1946), un comico e attore statunitense noto per essere la figura di un uomo alcolista e sboccato con il naso rosso che sparla di qualsiasi convenzione sociale.

Da una parte abbiamo una bottiglia di whisky che Don – sotto effetto dell’astinenza – riesce a vedere nella tasca di un costume di scena durante una serata all’opera, come se avesse lo sguardo a raggi X. Dall’altra, invece, abbiamo un esempio di Delirium tremens (DTS), una “malattia della notte” che comporta allucinazioni. In questo caso abbiamo la scena in cui Don crede di vedere un pipistrello che mangia un topo in salotto. Uno scenario simile che farebbe rabbrividire qualsiasi appassionato di Edgar Allan Poe!

Raffigurazione illustrata di un alcolista sotto delirium tremens (DTS)

Per queste motivazioni, alcune ditte di produzioni di alcolici accusarono quel film di aver tentato di azzerare i loro affari, e alcuni lobbisti dei liquori volevano acquistare il negativo originale con lo scopo di bruciarlo. Come se non bastasse, pensavano che fosse anche uno strumento per reintrodurre il proibizionismo!

Una scena del film

In ogni caso, Giorni perduti – con il suo bianco e nero da cinema tedesco degli anni venti – è una dimostrazione che Billy Wilder era piuttosto abile nel trattare generi e soggetti differenti. Oltre a questo ci permette di provare empatia per il protagonista, anche se l’alcolismo può essere una strada senza via d’uscita.

Il trailer originale

Disponibilità: In acquisto e noleggio su Prime Video e Apple TV + e gratuitamente (e in due parti) su Dailymotion.

Lorenzo Palombo si definisce come uno studente cinefilo che ama parlare e scrivere di cinema – e recitare a memoria le battute di film e sitcom – a costo di annoiare amici e parenti.
Per Latina Città Aperta propone una rubrica intitolata “Un film da (ri)scoprire” per invitare i lettori a vedere o rivedere alcuni film acclamati dalla critica e dal pubblico che rischiano di dissolversi dalla memoria dello spettatore. La rubrica accoglie persino alcuni film europei o internazionali che non sono stati distribuiti nelle nostre sale cinematografiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *