Ci vediamo Venerdì 18 Giugno


Il programma di Venerdì 18 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Teofilo Folengo e il gioco letterario macaronico”, ci regala uno sguardo su una corrente letteraria atipica, trascurata dai programmi scolastici, ma che fu il gioco linguistico, volutamente sgangherato di diversi, raffinati, intellettuali.

Lino Predel, in “Vladimir Vysockij: l’urlo nel silenzio dell’est” racconta del leggendario cantautore e poeta russo che rappresentò una spina nel fianco per il sistema oppressivo sovietico. Amate e tramandate dalla gente, le sue canzoni taglienti, furono puntualmente censurate dal regime.

Lallo Tarallo: Il misterioso paziente disturbato dal Dott. Frangiflutti intrattiene poco piacevolmente quest’ultimo, ma contemporaneamente si presenta a Tarallo e a Faria, coi quali lega subito, rivelandosi un personaggio dal passato, turbinoso e avventuroso.
Tutto questo in “Tarallo e la stupefacente storia di Benny Syracuse”.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Domus Pudenti”, uno degli ambienti più pittoreschi della ROMA SOTTERRANEA.
Buona visione.

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: “cose comuni, in certo modo vili…” si diverte a spiegare fenomeni della vita quotidiana tanto ovvi quanto misteriosi per la maggior parte di noi.

Fresia Erèsia: propone una poesia di Michele Mari

BDM: nelle sue divertenti strisce “Profs”, Bdm mette in coda, per un enigmatico vaccino, il Profs, che intanto coltiva la pericolosa illusione di una fine dell’anno scolastico.

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Cethegus, la storia da raccontare. Il libro storico-fotografico dedicato alla riviera di Cethegus” di Redazione Pensieri per la Città.
    Un libro recupera la figura del primo bonificatore dell’Agro Pontino, il console romano Cethegus, che già all’epoca aveva concepito una idea unitaria del nostro territorio, base oggi di una possibile sensibilità identitaria.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *