Ci vediamo Venerdì 15 Ottobre


Il programma di Venerdì 15 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Ambrose Bierce e il Dizionario del Diavolo”, traccia un breve ritratto di uno scrittore americano, vissuto a cavallo di Ottocento e Novecento, autore di racconti neri di pregio, e pungiglione acuminato dei vizi umani, tutti presenti in un suo sorprendente dizionario alternativo.

Lino Predel, in “Faccetta nera; la vera storia”, racconta la storia di un grottesco equivoco: una popolare canzone di amore interrazziale, detestata e censurata dallo stesso Mussolini, e diventata invece un supposto e praticato inno al fascismo.

Lallo Tarallo: Tarallo e Taruffi atterrano letteralmente in un altro mondo, suscitando la viva curiosità della popolazione di Putalibazar. Ritrovano Ganesh, dallo straordinario “italiese”, che li accompagna nel loro pittoresco albergo, nella cui stanza li aspetta una stramba sorpresa…
Tutto questo in “Vita nepalese di paese per Tarallo e Taruffi”.

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: Il vantaggio competitivo della sudorazione” spiega attraverso quali meccanismi (sudorazione e respirazione) l’uomo, sin da tempi preistorici, sia riuscito a divenire il miglior cacciatore della terra.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana, affrontando un altro e importante aspetto della poetica di Gianni Rodari, ci propone la lettura de “Il palazzo da rompere”, tratta dalle sue celebri “Favole al telefono

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Chief Executive Officer”, esprime lo sconforto di molti di noi dinanzi alle denominazioni, fantasiose ed aliene, dei nuovi mestieri, neoanglicismi di difficile decifrazione.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “il Sepolcro degli Statilii”, rinvenuto insieme ad altri sepolcri Repubblicani nel 1916, tutti risalenti al 100 a.C. circa e interrati nel secolo successivo.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone “Poesia Notturna” di Erich Fried

BDM: Il Profs si sottopone al vaglio della coscienza nei giorni che prevedono i dilemmi del voto…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 07/10/2021
145.015 utenti,
368.234 visualizzazioni, 
25 autori,
1.881 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *