Ci vediamo Venerdì 5 Giugno


Il programma di Venerdì 5 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Francesca Suale: ne “L’inganno delle parole” approfondisce il tema della comunicazione, che in un momento di grandissima bulimia verbale, rende ancora più complesso l’intendersi, il prestare e ricevere l’attenzione necessaria a comprendersi davvero, a dare un minimo di unità al linguaggio che parliamo.

Marcello Ciccarelli, in “Una nuova Europa?”, esamina le novità alle quali viene in qualche modo costretta l’Europa che sta uscendo dalla pandemia e che deve fare i conti con il peso degli enormi danni da questa procurati. Una situazione che non concede troppe scelte, spingendo la politica unitaria verso una Unione Europea dalla solidarietà vigilata, legata a nuove idee di sviluppo. 

Davide TamlaghtduffUna risata di duemila anni fa“: Vita, opere e sberleffi acuminati di Marco Valerio Marziale, dimostrazione esplicita di come l’ironia, l’umorismo e il sarcasmo, nel permanere dei vizi umani, non risentano del passare del tempo.

Lino Predel, in “L’incredibile viaggio di Cosma Manera” racconta un fatto tanto sconosciuto quanto eclatante: l’impresa incredibile di un capitano dei carabinieri che al termine della Grande Guerra andò in Russia e in Cina, pressoché da solo, per recuperare e portare in patria i soldati delle nostre zone appena liberate, italiani che avevano fatto il militare sotto l’Austria imperiale.

Lallo Tarallo: Tarallo alle prese con le gioie e le seccature minute della fase due, dalla lotta coi guanti da supermercato ai languori amorosi di Abdhulafiah, genio sdrucito della finanza, passando per le risse di un personaggi con molte ubbie.
Tutto questo in: “Poesia della fase due a Tarallopolis”

BDM prosegue la sua collaborazione con la nostra rivista pubblicando una nuova folgorante striscia della serie Prof(s).

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta del “Tempio di Giunone Regina”

Fresia Erèsia propone una poesia di Gesualdo Bufalino

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 27/05/2020
61.727 utenti,
150.634 visualizzazioni, 
29 autori,
1.166 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *