Ci vediamo Venerdì 11 Dicembre


Il programma di Venerdì 11 Dicembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Lino Predel, in “l’Eroica di Beethoven: il trionfo dello spirito sulla materia”, racconta la nascita della sinfonia che Beethoven inizialmente dedicò a Napoleone Bonaparte e che cambiò per sempre il modo di comporre musica.

Davide Tamlaghtduff in “Guido Gozzano e il crepuscolo della poesia”, ripercorre le tappe della breve esistenza del poeta che, diviso tra le sue aspirazioni di felicità e la limitazione di un corpo malato, produsse una poetica che fu emblematica del movimento che venne definito crepuscolare.

Lallo Tarallo: L’ex condirettore Rapallo è in seduta col Prof. Cervellenstein su consiglio di Tarallo. E mentre lui riversa sullo psicologo i suoi tormenti professionali e amorosi, Lallo viene raggiunto dalla telefonata di un potente interlocutore ecclesiastico e, insieme con Rapallo, riceve anche un’ investitura per la guerra redazionale prossima ventura.
Tutto questo in “Venti di guerra per Tarallo”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla della “Basilica dei Santi Giovanni e Paolo”

Fresia Erèsia propone una poesia di Rainer Maria Rilke

BDM Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM si interroga sulla natura della sua età…

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #13” narra, in rima, l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle. Il leone Giasone sogna un mondo perfetto, ma Trottola vi scopre l’errore…

Pensieri per la Città la nuova rubrica-contenitore, che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Conversazione Intervista: Patrizia Ciccarelli” di Maria Gabriella Taboga e Leonardo Majocchi. In che modo la pandemia ha impattato il settore del welfare, da sempre in situazione di precarietà? L’esperienza del Comune di Latina e le risposte date a questa emergenza nell’emergenza, nell’intervista all’Assessora Patrizia Ciccarelli.
  • “Welfare – un quadro italiano – Seconda Parte” di Leonardo Majocchi. Seconda parte dell’analisi della situazione del welfare italiano. Le esperienze di soggetti alternativi di intervento sul sociale, emerse in tutta Italia per fronteggiare le tradizionali criticità del sistema italiano, aggravate dalla pandemia.
  • “Gli anni scomparsi dell’Agro Pontino” di Francesco Moriconi.
    Lo storico Moriconi riassume in questo articolo la interessantissima vicenda della prima ipotesi di bonifica dell’Agro Pontino, tutta centrata sulla trazione capitalistica e antilatifondistica dell’impresa, tentativo fallito che portò poi ad una natura ruralizzata della bonifica. Questa la storia che, più in dettaglio, viene raccontata nel recentissimo libro “La sfida del Clerici”, dello stesso Francesco Moriconi.

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/12/2020
89.125 utenti,
199.286 visualizzazioni, 
40 autori,
1.432 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *