Ci vediamo Venerdì 8 Gennaio


Il programma di Venerdì 8 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana e la presentazione di un nuovo Autore: Luigi Catalani che arricchirà le nostre Rubriche con “La Fisica Quotidiana”,

***

Luigi Catalani: Questa serie di articoli si propone di stimolare l’attenzione su ciò che sta sempre davanti ai nostri occhi ma passa per lo più inosservato. Scopriremo che gli eventi e i fenomeni della vita quotidiana sono governati da Leggi Fisiche di validità universale. Cercheremo di dare risposte semplici e intuitive anche se a volte possiamo dare l’impressione di essere poco esaurienti o di non aver approfondito abbastanza. Desideriamo che questi articoli siano anzitutto una lettura divertente, e che siano per qualche lettore uno stimolo a cercare risposte più approfondite.
Oggi parleremo de “Il canto della pentola”

Lino Predel, in “Albert Goering, il fratello degenere?” racconta la storia quasi sconosciuta, ma incredibile, del fratello di Hermann Goering, colui che fu il vice di Hitler, con tutte le responsabilità conseguenti. Una vita, quella di Albert Goering, contrapposta e contraria a quella di suo fratello, un’esistenza contraddistinta dall’opposizione al nazismo e dal salvataggio di moltissimi ebrei e dissidenti.

Davide Tamlaghtduff, in “Piccola storia dei Trovatori”, ripercorre la storia del primo movimento poetico moderno della storia europea, che, nato nell’Occitania francese nel secolo XI e protrattosi per i due secoli seguenti, fece da modello per la nostra letteratura poetica, all’epoca inesistente, influenzando i siciliani, gli stilnovisti, e i sommi Dante e Petrarca.

Lallo Tarallo: Con l’arrivo dei balzani membri della squadra “Pensa Positivo”, iniziano le trattative per convincere il Direttore Frangiflutti a farsi i doverosi tamponi. Tra mortadelle che cadono, preti cubani che impazzano ed altri fatti buffi, resiste ostinato l’assediato, con i suoi preti incursori, ma riceve un ultimatum…
Tutto questo in “Tarallo e la guerra di trincea al Fogliaccio”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “il Mausoleo di Lucilio Peto”

Fresia Erèsia: propone una poesia di Franco Arminio

BDM: Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM vaglia qualche ipotesi per un tranquillo e scaglionato rientro a scuola.

Laura Martufi: in “TROTTOLA la chiocciola #17” narra, in rima, l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle, alle prese, stavolta, con le seduzioni della tecnologia.

Pensieri per la Città, la nuova rubrica-contenitore che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Un caffé con l’Ambasciatore 2.0” di di Mario Leone e Maria Gabriella Taboga.
    Nell’articolo si riportano gli esiti dell’incontro con l’ambasciatore tedesco in Italia, nel quadro di un’iniziativa della Germania, rivolta ai cittadini di molte città italiane che hanno avuto così la possibilità di discutere a livello altissimo, di politiche europee e della comune azione, italiana e tedesca, volte a svilupparle.
  • “Il vaccino spiegato da Matteo, dottorando allo Houston Methodist” di Matteo Massaro.
    Importantissima intervista ad un ricercatore italiano che svolge il suo dottorato a Houston, sull’importanza e la genesi del vaccino che può costituire l’arma decisiva per uscire dal flagello Covid 19.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/12/2020
89.125 utenti,
199.286 visualizzazioni, 
40 autori,
1.432 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *