Ci vediamo Venerdì 22 Gennaio


Il programma di Venerdì 22 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Lino Predel, in “Lin Biao: misteriosa ascesa e caduta”, rievoca il mistero legato alla scomparsa, in seguito ad un incidente aereo, di Lin Biao, passato ad essere, nella narrazione ufficiale governativa, da eroe della rivoluzione cinese ed erede designato di Mao a cospiratore contro il presidente e fuggiasco.

Davide Tamlaghtduff, in “Robert Burns, cuore di Scozia”, nell’approssimarsi del 25 gennaio, giorno a lui dedicato, tratteggia la figura del poeta nazionale di Scozia, autore di poesie che tutti gli scozzesi conoscono e di canzoni universalmente note.

Lallo Tarallo: In attesa di Taruffi si tentano lusinghe alimentari con l’assediato Frangiflutti, proponendogli anche svariate ed allettanti soluzioni. Poi Taruffi arriva e il tentativo omerico di sfruttarne il lezzo letale, può cominciare…
Tutto questo in “Poscia più che ‘l dolor potè il digiuno. La caduta del Fogliaccio”

Luigi Catalani: in “La Materia è fatta di Atomi” racconta l’origine antica del pensiero scientifico e della scoperta dell’atomo, partendo dalle intuizioni della Scuola di Mileto per arrivare a quelle di Democrito, che ci sono giunte per merito del poeta Lucrezio.
Nella nostra nuova Rubrica: “La Fisica Quotidiana”.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla della “Chiesa di San Salvatore in Onda”

Fresia Erèsia: propone una poesia di Fosco Maraini

BDM: Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM lamenta i piccoli inconvenienti tecnici del vivere pandemico

Laura Martufi: in “TROTTOLA la chiocciola #19”, narra in rima l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle, giustamente preoccupata dei problemi ambientali prodotti dai mezzi coi quali combattiamo il freddo.

Amedeo Contifatti: in “Molto rumore per nulla”, analizza il controverso atteggiamento che il Partito Democratico della città di Latina ha tenuto nei confronti del movimento civico vittorioso nel 2016.
Un processo misterioso che in vista dell’appuntamento elettorale, è sfociato in una inaspettata alleanza.

Pensieri per la Città, la nuova rubrica-contenitore che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Il MUG “Museo Giannini” si racconta” di Luigi Ferdinando Giannini.
    Un museo, nato da poco, racconta in prima persona la sua storia, da originaria sede di una grande tipografia, all’idea e alla complessa progettazione che ne ha fatto uno spazio espositivo moderno, con una collezione di rarità meccaniche, automobilistiche e di design industriale, ed un ampio spazio destinato a vari eventi culturali.
  • “EM.MA CIAO – in ricordo di Emanuele Macaluso” di Stefano Vanzini
    Il ricordo di un grande protagonista della politica italiana: Emanuele Macaluso, antifascista, sindacalista, comunista, direttore dell’Unità e senatore.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/12/2020
89.125 utenti,
199.286 visualizzazioni, 
40 autori,
1.432 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *