Ci vediamo Venerdì 26 Febbraio


Il programma di Venerdì 26 Febbraio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Lino Predel, in “Il mondo di un borderline, Charles Bukowski -Seconda Parte-“ completa la breve analisi del mondo poetico letterario del grande scrittore americano, mai venuto a patti con la sua autenticità.

Davide Tamlaghtduff, in “Paolo Mantegazza e la possibile arte di vivere”, traccia il ritratto di una figura straordinariamente eclettica di scienziato e divulgatore ottocentesco. Patologo, antropologo, studioso delle droghe, deputato del Regno ed altro ancora: la sua soverchiante figura, con tutte le sue contraddizioni, ebbe comunque un ruolo importante nel diffondere norme di salute ed igiene nelle famiglie italiane dell’epoca

Lallo Tarallo: Il Direttore Frangiflutti sconta la sua positività in clinica, e incappa in un truce documentario su San Brodone da Acquasudata. Nel frattempo la redazione rivoluzionaria vive l’euforia della libertà e acquista nuovi, sorprendenti collaboratori..
Tutto questo in “Tarallo e la via rivoluzionaria al giornalismo”.

Latina Città Aperta, nella rubrica “Pause”, presenta le straordinarie riprese filmate dell’atterraggio (ammartaggio) di Mars 2020 con le immagini, in Live streaming, del pianeta rosso che giungono dal Rover che ne esplora la superficie.

Luigi Catalani: in “Cariche Elettriche, Elettricita’ e Onde Elettromagnetiche (Parte II)”, prosegue l’illustrazione delle forze elettriche ed elettromagnetiche che sono alla base di quasi tutti i fenomeni, naturali e non, che contribuiscono a formare il nostro mondo.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci mostra un interessante filmato de “I Privata Traiani” mentre, accompagnato nel sottosuolo romano da una troupe della RAI, ci svela le meraviglie che si possono incontrare calandosi in un tombino dell’Aventino

Fresia Erèsia: propone una poesia di Roberta Dapunt

BDM: Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM continua a misurarsi coi paradossi pandemici della d.a.d.

Laura Martufi: in “TROTTOLA la chiocciola #24”, la simpatica chiocciolina, salvando tre maialini, racconta una favola vegetariana.

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • La genesi di un libro: inseguendo per una vita un’intuizione e una passione di Pensieri per la Città. Attraverso il doppio lavoro, fatto di immersione totale nella natura e di professionalità nel gestirne la fruizione e l’educazione ambientale, l’autore, Giovanni Netto, racconta la genesi di un libro guida, ma non solo, che è la sintesi di decenni di lavoro appassionato:
    “Interpretazione ambientale” Un approccio sistemico alla gestione ed educazione per la tutela del patrimonio naturale e culturale
  • “Ursula Hirschmann, «un’europea della prima ora»” di Maria Gabriella Taboga, viene ricostruita la storia di una donna che, moglie di Colorni e di Spinelli, come loro, spese la vita per l’antifascismo e l’idea di Europa.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 17/02/2021
102.513 utenti,
233.551 visualizzazioni, 
30 autori,
1.520 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *