Ci vediamo Venerdì 21 Maggio


Il programma di Venerdì 21 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Lino Predel, in “Kate & Anna McGarrigle, fantasia folk”, ci regala il racconto della vita di due sorelle, star della musica Folk, Kate e Anna McGarrigle, cantanti canadesi che raggiunsero la popolarità nel 1974

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a La casa romana alla Regola.
Buona visione.

Davide Tamlaghtduff, in “Igino Ugo Tarchetti e “Fosca”, racconta la vita e l’opera di una dei più importanti, ma anche sottovalutati, scrittori italiani dellOttocento, quell’Igino Ugo Tarchetti autore del memorabile romanzo “Fosca”

Lallo Tarallo: ecco nuovamente tra noi il nostro Lallo Tarallo, che torna alla grande con un racconto inedito dei suoi dolori e degli originali, quanto improbabili e anche un po’ stregoneschi, rimedi “casalinghi” suggeriti dai suoi compagni di redazione
Tutto questo in “un mal di testa special per Tarallo”.

Fresia Erèsia: propone una poesia di Juana Rosa Pita, poetessa cubana nonché nostra stimata lettrice

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: Quei formidabili Anni Ottanta… Dell’Ottocento!”, ci propone una interessante e dettagliata disamina di tutte le importanti invenzioni, che hanno caratterizzato gli anni ottanta dell’Ottocento, tutte innovazioni che hanno segnato la storia dell’umanità

BDM: Nelle ultime folgoranti strisce del “Profs”, BdM si misura con la fine di un anno scolastico che è trascorso tra lockdown, quarantene, zona rossa gialla arancio…

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Intervista a Mattia Santori ” di Redazione Pensieri per la Città
    Domenica pomeriggio all’Ever Green le 6000 mila sardine Latina hanno organizzato l’evento “Rincontriamoci” con la coalizione che sostiene Damiano Coletta alle prossime amministrative. Ospiti speciali i rappresentanti del movimento delle sardine nazionale: Mattia Santori e Lorenzo Donnoli. La manifestazione oltre a riportare le persone in “piazza”, tentando di uscire dal lungo lockdown, ha affrontato alcuni dei temi che entreranno direttamente nella campagna elettorale: diritti, welfare, cultura.
    Proponiamo un’intervista a Mattia Santori 
  • “Venduto all’asta il Monumento Naturale “Area Sorgiva del Monticchio”” di Nazzareno Ranaldi
    Nazzareno Ranaldi ci parla del Monumento Naturale “Area Sorgiva del Monticchio” che, messo all’asta dalla Curatela fallimentare, è stato aggiudicato ad un privato; a nulla sono serviti gli appelli in extremis da parte di Italia Nostra che è la promotrice del Monumento Naturale, evidentemente perché da parte del Comune di Sermoneta non c’è stata la volontà di acquisire l’area e ora, in quanto Ente Gestore, è il Comune che deve decidere cosa rappresenta il Monumento Naturale per il suo territorio e di conseguenza stabilire quali vincoli e quali opportunità inserire nel Regolamento.
    Le prossime mosse sveleranno quali saranno le strategie del Comune e del privato.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *