Ci vediamo Venerdì 4 Giugno


Il programma di Venerdì 4 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Lino Predel, in “Dead Kennedys, Fresh Fruit For Rotting Vegetables”, ricorda la carriera difficile del più trasgressivo gruppo rock americano dell’era post punk e del suo miglior album.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata alla Casa Romana ai Baullari, un altro splendido condominio dell’antichità sotto i nostri piedi.
Buona visione.

Davide Tamlaghtduff, in “I mondi perduti di Singer”, traccia un ritratto del più grande scrittore in yiddish, Premio Nobel americano di origine ebraico polacca, e della sua narrativa, poetica rievocazione del mondo ebraico orientale, oggi perduto.

Lallo Tarallo: Ricoverato suo malgrado, ed ingabbiato nel girone dei gastritici, Lallo si trova isolato dal mondo e fa la conoscenza con Nestore Faria, un vecchissimo degente che gli fa una presentazione degli altri internati nella camerata…
Tutto questo in “Tarallo e la mirabolante ciurma dei gastritici”

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: Quando si fanno meno figli” spiega con chiarezza, dati alla mano, l’importanza del tasso di fecondità delle popolazioni, il cui studio fornisce un sicuro parametro per interpretare i mutamenti della geopolitica mondiale e prevedere il peso futuro che quel tasso avrà su di essa.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine” ha scelto dei versi di Agota Kristof

Latina Città Aperta: nella rubrica “Pause”, presenta uno splendido filmato realizzato dalla BBC: “Rondini nel Sahara”. Vi chiederete: cosa ci fanno delle rondini nel mezzo del torrido deserto africano? Il filmato risponderà alla vostra domanda. Buona visione

BDM: Nell’ultima sfolgorante striscia di BdM, la disperazione di fine anno suggerisce al Profs un metodo per tener sveglia l’attenzione dei suoi studenti.

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Intervista al Sindaco di Latina Damiano Coletta” di Paolo Iannuccelli
    Una importante conversazione nella quale il Sindaco di Latina traccia un resoconto del lavoro svolto dalla sua amministrazione in questi anni, e delinea le linee e le idee per il futuro della città.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *