Ci vediamo Venerdì 20 Agosto


Il programma di Venerdì 20 Agosto

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Mendel dei libri e la scomparsa di un mondo”, ci intrattiene con una riflessione sull’unicità e sulla importanza dello strumento libro, capace di muovere sia la mente che la fantasia, e ci parla di una meravigliosa novella di Zweig, tutta incentrata sulla figura di un uomo così innamorato dei libri da non interessarsi al mondo reale.

Lino Predel, in “L’altro Kafka: oltre le leggende”, Sfata puntigliosamente i più abusati luoghi comuni che riguardano la figura e la persona di Franz Kafka, aiutandoci a farcene un’idea più vicina alla verità dell’uomo.

Francesca Suale in “Un uragano in un battito d’ali”, riflette sul concetto di libertà, vocabolo di cui recentemente si è fatto un uso sballato e improrio. La libertà non può non essere quella di tutti e non può essere evocata a danno delle collettività.

Lallo Tarallo: Ultimo, frenetico atto del “Piano Montecristo” per tirar fuori Tarallo dall’ospedale. Syracuse, mentre racconta un episodio cruciale della sua vita avventurosa, tiene d’occhio il Dottore pazzo; Afid fabbrica un cadavere falso e ne occulta un altro, mentre la banda, nascosta in un furgone funebre, è pronta a prendere in consegna Lallo…
Tutto questo in “Il ritorno di Edmond Taralles”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “La strega – Il povero ‘ane – Gli uomini a motore”, tratta da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

Erasmo dal Kurdistan in “La faccia” si interroga sul senso di uno dei messaggi più frequentemente utilizzato dai candidati a competizioni elettorali e sui veri fini di certe campagne comunicative.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Il Caffè”, racconta gli evitabili tormenti di un giorno teoricamente dedicato al relax, al mare ed alla spiaggia, e che si imposta, invece, sulla modalità girone infernale

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Ninfeo delle Terme di Traiano”. Uno dei tanti esempi di curiosi sotterranei romani da anni non visitabili.
Buona visione

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, propone “Dopo la pioggia” di Gianni Rodari

BDM: nell’ultima delle sue divertenti strisce, raffigura il Profs alle prese con un’insidiosa figura di bipede elettrocircolante…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *