Ci vediamo Venerdì 18 Febbraio


Il programma di Venerdì 18 Febbraio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Brendan Behan: vita straripante di un talento letterario irlandese”, attraverso una biografia essenziale, ricostruisce la vita eccessiva e le opere di uno dei maggiori scrittori irlandesi del Novecento.

Lino Predel, in “Luciano: il Bonaparte che rinunciò al trono per amore” tratteggia un profilo del fratello di Napoleone, la figura più indipendente del potente clan còrso, che, pur operando attivamente per portarlo al potere, seppe rifiutare più di un ordine dell’Imperatore, perdendo molti dei suoi privilegi.

Klaus Troföbien in “BLACK SABBATH Concerto al Palasport 1973”, dopo un infelice colloquio con Lallo Tarallo in partenza per il Kurdistan, nel corso del quale infanga il sacro nome di Bob Dylan, e perso verso lontani ricordi giovanili, ricrea l’atmosfera di un concerto del celebre gruppo hard rock dei Black Sabbath, ricostruendone gli inizi di carriera.

Lallo Tarallo: Lallo incontra un collega maligno, lieto per le sue disgrazie al giornale, sotterrandolo sotto una montagna di bugie che ne fanno esplodere la sorda invidia, mentre il Direttore Frangiflutti, preoccupato e nervoso, incappa in terribili allucinazioni che amplificano le sue paure per l’eventuale vendetta della P2 nei suoi confronti.
Tutto questo in “I tormenti di Frangiflutti”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “I bambini si capiscono”, tratta da “La torta in cielo” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “I call center” suggerisce un metodo spassoso, non si sa quanto volontario o meno, per tacitare le dirompenti telefonate dei call center..

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “I sotterranei del Colosseo”. Una grande quantità di persone lavorava in quei sotterranei; il tutto per organizzare gli spettacoli nel Colosseo.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Parola” di Giancarlo Consonni

BDM: Il Profs, nelle vesti di tutor, mostra alla sua apprendista come propinare pappe didattiche a studenti scarsamente interessati a mangiarle.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.