Ci vediamo Venerdì 27 Maggio


Il programma di Venerdì 27 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Compiuta Donzella, la prima poetessa italiana”, indaga sulla figura misteriosa, unica ai suoi tempi, di una donna che riuscì ad affermarsi come poetessa tra i suoi contemporanei.

Lino Predel, in “Gallipoli: la stupidità di un massacro”, ricorda il celebre episodio della battaglia di Gallipoli, accaduto nel pieno della Grande Guerra: una forzatura militare delle potenze alleate che causò una disfatta ed un’inutilissima carneficina.

Lallo Tarallo: Benny, Joe e Sal spiano una conversazione tra il Sen. Ciccibon e il viscido Frangiflutti progettando un grande show dell’intimidazione, mentre nella chiesa di Strappoli di Sotto si deve per ora sistemare la posizione di San Carminio e recuperare il dio Horus.
Tutto questo in “Tarallo e le doppie manovre”

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: L’inesorabile lentezza della transizione energetica”, sintetizza l’andamento del consumo umano delle principali fonti energetiche nel raggio di più di due secoli, mettendo in evidenza la nostra grande difficoltà di affrancarsi nel breve periodo dal peso dei combustibili fossili.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone delle letture da “Filastrocche in cielo e in terra” di G. Rodari.
Personaggi bizzarri, filastrocche sulla punteggiatura, “favole a rovescio” capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi che fanno sorridere e riflettere sul mondo che ci circonda.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, con “La cameretta” descrive il girone infernale in cui molti genitori si trovano a cadere nel caso intendano riordinare le camerette dei propri figli…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta de “il Tempio di Marte in Circo”

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Anima della vita” di Georg Trakl

BDM: Botti di primavera: Il Profs elabora nuove e raffinate strategie didattiche…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *