Ci vediamo Venerdì 8 Luglio


Il programma di Venerdì 8 Luglio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “L’autoesilio in letteratura, J.D. Salinger in breve, ripercorre la vita e la carriera di uno scrittore americano di culto, l’autore de “Il giovane Holden”, che assecondando un carattere particolarmente asciutto, preferì sottrarsi, rifugiandosi in un paesino sconosciuto, alla grande vetrina letteraria.

Lino Predel, in “Hair, quanto tempo è trascorso…”, ripercorre la storia del celeberrimo musical, poi divenuto anche film, che fu manifesto e simbolo della controcultura hippie degli anni Settanta

Lallo Tarallo: Mentre il concerto di Euphrie fila dritto tra le ovazioni dei giovanissimi e le minute analisi di un eminente maniaco sessuale, Tarallo & Co. rivedono un vecchio monsignore loro protettore, e ricevono da Afid una dritta per riacchiappare la santa.
Tutto questo in “Tutto si ricompone a Tarallopolis, parte 6”

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone la lettura di “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti
Tonino ha quattro nonni, due di città e due di campagna, ma quello che lui preferisce in assoluto è il nonno Ottaviano che quando nacque sua madre aveva piantato un ciliegio.

Fabrizio Gargano ritorna sulle pagine di Latina Città Aperta con un racconto completo: “Ada, mia zia” dalla serie: “Storie di Carta”, regalandoci un’elegantissima short story

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, con “L’interruttore” descrive quello che potrebbe essere il tipico risveglio umano nell’era della tirannia tecnologica.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere”. Quarta parte di un meraviglioso viaggio nel mondo del Mitraismo di epoca romana.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Il futuro” di Julio Cortàzar

BDM: Il Profs veleggia, sempre più stordito, nell’ingranaggio surreale della prova di maturità

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.