Ci vediamo Venerdì 15 Luglio


Il programma di Venerdì 15 Luglio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Franco Sacchetti, il mercante novelliere, racconta la vita e la carriera di un letterato italiano non molto conosciuto, che partendo dalla produzione poetica arrivò ad un significativo approdo nella prosa, divenendo un novelliere di uno spessore secondo forse al solo Boccaccio.

Lino Predel, in “Giovanni Santi, essere padre di un genio”, Storia di Giovanni Santi, il pittore di corte di Federico da Montefeltro, che vide ridimensionata la sua fama e la considerazione di cui godeva per il fatto non trascurabile di essere il padre del grande Raffaello,

Lallo Tarallo: L’attesa del termine del concerto di Euphrie si prolunga a causa di vari e bizzarri incontri. Poi la santa diva scende dal palco e, grazie al falso impresario Afid/Hank Minnello, iniziano e terminano le trattative…
Tutto questo in “Tutto si ricompone a Tarallopolis, parte 7”

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone la lettura di “Il filobus numero 75” di Gianni Rodari
I passeggeri del filobus 75 si ritrovarono improvvisamente a fare un viaggio meraviglioso e inaspettato.
Termina qui la nostra entusiasmante avventura con Giuliana Zagra e Monteverde Attiva, speriamo di poter condividere presto nuove letture ad alta voce.
Grazie a tutti di averci seguito

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: Come Newton ragionò sui dati sperimentali di Galileo”, racconta come le scoperte di Galilei sul moto dei pianeti, sull’accelerazione dei corpi e sulla gravità, furono alla base degli studi di Newton.

Fabrizio Gargano ritorna sulle pagine di Latina Città Aperta con un racconto completo di essenziale eleganza: “Il falò” dalla serie: “Storie di Carta”.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Io vado in colonia!”, ovvero scene estive da un supermercato affollato.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Dividere un viaggio” di Silvio Ramat

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs …

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.