Il programma di Venerdì 29 Settembre
Il programma di tutti gli articoli di questa settimana
Care lettrici, cari lettori,
il numero di domani, Venerdì 29 settembre, lo abbiamo voluto dedicare al nostro amico Piermario. La scelta non è affatto casuale, vuole essere un modo per ricordarlo tutti insieme poiché oggi, 28 settembre, ricorre il suo compleanno.
Per questa ragione, oltre all’anteprima nel nostro consueto appuntamento del “Ci vediamo…”, trovate oggi la prefazione di “Postintelligente”, la raccolta di racconti che Piermario De Dominicis pubblicò nel 1992, in tiratura limitata, tanto da essere oggi un libro praticamente introvabile.
All’interno di questa prefazione c’è una sorpresa per voi: in regalo un segnalibro disegnato dallo stesso Pier, che potete scaricare, stampare e utilizzare a vostro piacimento.
A seguire, nel numero della rivista di domani, potrete leggere “Sassofoni in fiamme”, il primo dei racconti di “Postintelligente” che, con un po’ di emozione, siamo lieti di pubblicare su Latina Città Aperta.
Da qui in avanti seguiranno gli altri racconti di Piermario, che saranno via via pubblicati nei prossimi numeri di Latina Città Aperta sino alla conclusione dell’opera.
Un caro saluto e buona lettura.
La redazione di LCA
Piermario De Dominicis: in “Prefazione“, pubblicata oggi 28 Settembre, nel giorno del suo compleanno, cura egli stesso la prefazione al suo libro intitolato “Postintelligente”, e in “Sassofoni in fiamme”, il primo dei suoi racconti edito nella raccolta “Postintelligente”, pubblicato domani Venerdì 29 Settembre.
Entrambi gli scritti denotano la vena creativa del nostro amico Pier, la sua fervida fantasia, i suoi abili giochi di rimando a una scrittura padroneggiata perfettamente, attraverso i divertenti giochi di parole, con una inesauribile vena satirica, l’arguzia nel delineare i personaggi e il gusto vivace, sempre intelligente, per il paradosso.
Piermario De Dominicis: In “Breve ricordo di Giorgio Bassani“: una piacevole gita a Ferrara diviene lo spunto per ricordare lo scrittore Giorgio Bassani, poiché, come asserisce Piermario “Camminando in ottima compagnia per alcune deliziose stradine, intravedevo alberi fronzuti spuntare oltre frequenti mura di cinta, suggerendo la bellezza e la quiete di giardini privati, nascosti alla vista. Immaginandoli, mi è venuta in mente la casa dei Finzi Contini come la descriveva Bassani nel suo meraviglioso libro. Non si può stare a Ferrara e girovagarvi felicemente, senza pensare a Giorgio Bassani, ai suoi romanzi al suo fertile ambito culturale”.
Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Convento di Santa Rufina”
Il terrificante incontro con Alvaro.
Buona visione.
Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in occasione del compleanno di Piermario, ripropone “L’incontro fatale”, ricordando il suo primo incontro con Piermario De Dominicis: “Chi sia Piermario a Latina lo sanno tutti. Per spiegarlo a chi non è di Latina, Piermario è uno fisicamente uguale a Willie il bidello dei Simpson ma solo un po’ più burbero. Se Latina fosse la città dei Simpson fatta coi lego, con tutti i personaggi messi in un punto preciso, Piermario, sicuro, starebbe dentro la libreria del paese. Le librerie quelle di una volta, piene di polvere e cultura dove io andavo a comprare i libri di Fabio Volo solo per vedere la faccia che faceva appunto Piermario.
Una figura mitologica metà uomo, metà ironia, metà citazioni (Piermario c’ha 3 metà)”.
Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone da “Le cose” una poesia di Jorge Luis Borges
BDM: Altri sketches per il Profs…
Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”
Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi
Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli
I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni,
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!
Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)
Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.
Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno.
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.
Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo
Vi aspettiamo!