Ci vediamo Venerdì 16 Febbraio


Il programma di Venerdì 16 Febbraio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Questo racconto “Amo ogni cosa amino gli altri” è un po’ più lungo degli altri racconti scritti da Piermario, una storia ironica e graffiante come solo Pier sapeva scrivere. E’ veramente delizioso.

Lambo Vlà Riproponiamo questo scritto del nostro compianto collaboratore, nonché padre del nostro Carlo De Santis, Lambo Vlà. Nel 2018 (un anno prima che ci lasciasse) scrisse alcuni articoli che è nostra intenzione riproporvi. Questo di oggi si intitola “Il ventennio di mio padre”, si tratta di cinque brevi racconti che ci riportano indietro alla realtà di quegli anni del ventennio, visti con ironia e disillusione dal nostro Lambo che ci racconta alcuni episodi che vedono come protagonista suo padre Alberto.

Lino Predel, in “Il disco di Festo, un mistero millenario” ci parla del disco di Festo, uno strano manufatto circolare di argilla di 15/16 cm di diametro, oggi conservato nel Museo Archeologico di Heraklion a Creta. Reperto unico, un vero e proprio enigma dell’archeologia, è testimone di una lingua che, in assenza di ulteriori scoperte, è destinata a restare sconosciuta.

Piermario De Dominicis: in “I libri ritrovati della Shoah, 2° parte, ci racconta la storia di un libro scritto da un autore, Zvi Kolitz, al quale la sua opera sfuggì perché il suo contenuto venne ritenuto troppo autentico per poter essere stato anche solo immaginato.

Carlo De Santis in “Black Magic Woman – Abraxas”, racconta storia e contenuto di quello che resta il più importante e famoso album del chitarrista Carlos Santana, svelando anche alcune curiosità forse poco conosciute.

Lorenzo Palombo, “Un film da (ri)scoprire: Adua e le compagne (1960) di Antonio Pietrangeli”.
Un film da (ri)scoprire soprattutto per ricordare Sandra Milo, ormai scomparsa da un mese. Un film diretto da un regista (e scritto insieme a Ruggero Maccari ed Ettore Scola) che ha proposto un universo femminile più sfaccettato e in primo piano rispetto al cinema italiano di ieri, dove madri, sorelle e figlie erano dei semplici ruoli di supporto. Adua e le compagne è la storia di quattro prostitute – altra figura presente nel nostro cinema – che si ritrovano ad affittare un casale in campagna per aprire una trattoria e continuare la loro professione sotto copertura, dato che nel nostro Paese era stata approvata la Legge Merlin che fece chiudere tutte le case di tolleranza.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. Nella mini-conferenza di questa settimana Carlo ci illustra “I colombari di via Taranto”.
Scendi nel cortile del tuo palazzo, apri un tombino e guarda che c’è sotto!
Buona visione

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *