Ci vediamo Venerdì 29 Marzo


Il programma di Venerdì 29 Marzo

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Olga Capirci è orgogliosa di presentare una serie di video racconti dedicati ai bambini sordi, alle loro famiglie e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I video, realizzati dalla Cooperativa Le Farfalle e dal Laboratorio LaCAM dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, si riferiscono a una selezione di 8 volumi della collana “Il primo libro di Kika”, e questa settimana presentiamo “Fiocca la neve” #1

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Anche questo componimento “*** ma”, fa parte della serie degli “Haiku” di Piermario, ossia scritti etremamente brevi e concisi caratterizzati da un paragrafo giustificato, ossia il testo è allineato a entrambi i margini. Per questa ragione abbiamo preferito fotografarlo piuttosto che riscriverlo per mantenere anche l’effetto grafico.
Molto esplicativa anche la nota a piè di pagina

Carlo De Santis in “Over o Under?” cerca risposte ad un interrogativo ideologico relativo ad un dettaglio in grado di riproporsi quotidianamente alla nostra attenzione.
Infatti come dicevano gli antichi romani: Charta latrinalis duobus modis in capulo suo poni potest. Orientatio popularior, “orientatio superna” appellata, talis est, ut pars chartae capienda super volumen chartae iaceat. In altera orientatione, quae “orientatio subterna” appellatur, charta capienda inter parietem et volumen est. 🙂

Piermario De Dominicis: in “Cielo d’Alcamo e la poesia del disputare” tratteggia le caratteristiche di una forma poetica medioevale dalla singolare architettura, a due voci: il contrasto. Il più famoso dei suoi esempi, scritto da Cielo d’Alcamo nel volgare italiano dei siciliani, mantiene intatto dopo secoli il suo incanto.

Lino Predel, in “Luchino Visconti: Gruppo di famiglia in un interno” ci parla di uno dei film più affascinanti di Luchino Visconti. Il regista sembra abbia riversato in questo film tutte le paure, i disagi, il distacco dalle cose della vita, le memorie, i rimpianti e i piaceri residui di una senilità anticipata.
Visconti nel 1974, anno di uscita di Gruppo di famiglia in un interno, aveva 68 anni e solo due anni dopo sarebbe scomparso

Lorenzo Palombo, ci parla de “La scelta di Anne (L’événement)” (2021) di Audrey Diwan tratto dal romanzo “L’evento” di Annie Ernaux, diretto dalla regista francese Audrey Diwan, Leone d’oro per il miglior film nella edizione del festival del cinema di Venezia 2021.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. Nella mini-conferenza di questa settimana Carlo ci illustra “Il terzo colombario di Vigna Codini”.
Ma insomma, … alla fine si è capito cosa c’era in quel cunicolo? Certo, e ce lo spiega il Prof. Cugno.
Buona visione

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *