Ci vediamo Venerdì 10 Maggio


Il programma di Venerdì 10 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Olga Capirci presenta una serie di video racconti dedicati ai bambini sordi, alle loro famiglie e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I video, realizzati dalla Cooperativa Le Farfalle e dal Laboratorio LaCAM dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, si riferiscono a una selezione di 8 volumi della collana “Il primo libro di Kika”, e questa settimana presentiamo “SULLA SPIAGGIA!” #4

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Questo racconto “L’esordio”: Perché -si chiese poi la signora, vinta dalla delusione- perché ho scelto proprio l’Ippodromo di Pamplona per il mio esordio?

Carlo De Santis in “BLACK SABBATH Concerto al Palasport 1973”, dopo un infelice colloquio con Lallo Tarallo in partenza per il Kurdistan, nel corso del quale infanga il sacro nome di Bob Dylan, e perso verso lontani ricordi giovanili, ricrea l’atmosfera di un concerto del celebre gruppo hard rock dei Black Sabbath, ricostruendone gli inizi di carriera.

Piermario De Dominicis: in “LIBRI E BICICLETTA: il doppio percorso di Giovanni Scheiwiller”, ci racconta la storia di Giovanni Scheiwiller, il fondatore della casa editrice “All’insegna del Pesce d’Oro”, nota per avere pubblicato libri raffinati, di pregio, a tiratura limitata, in tutti i formati, per appassionati e collezionisti; questo originale editore, unitamente alla passione per i libri, si dedicò, con parimenti amore, a un’altra passione che lo rese altrettanto famoso: quella per la bicicletta

Lino Predel, in “Shane MacGowan: un mondo di rabbia e sogni.” ci racconta la storia di Shane MacGowan, autore, cantante e frontman del gruppo The Pogues, anima poetica irlandese degli ultimi decenni, scomparso dopo una lunga malattia nel 2023 all’età di 65 anni.

Lorenzo Palombo, “Un film da (ri)scoprire: Rosso come il cielo (2006) di Cristiano Bortone”. Tratto da una storia vera, il piccolo Mirco, non vedente da poco, scopre per caso un registratore e delle bobine, e, spinto dal suo amore per il cinema, decide di registrare e di ricreare tutti i rumori del mondo, formando un meticoloso montaggio sonoro. Un film da far vedere nelle scuole, con la speranza che i bambini non pongano dei limiti ai propri sogni.”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. Nella mini-conferenza di questa settimana Carlo ci illustra “Il colombario di Pomponio Hylas”.
Buona visione

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 09/04/2024
269.464 utenti,
744.981 visualizzazioni, 
25 autori,
2.529 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *