Il programma di Venerdì 24 Maggio
Il programma di tutti gli articoli di questa settimana
Piermario De Dominicis: in “Vernon Lee, la scrittrice che si fece scrittore”, dedica il suo articolo alla figura di Vernon Lee, pseudonimo dietro il quale si nasconde una scrittrice dalla personalità originale, controcorrente, e in netto anticipo rispetto ai suoi tempi; una donna, oggi in parte dimenticata, che oltre ad essere una splendida narratrice di letteratura fantastica, fu anche un’importante intellettuale che già nell’Ottocento lottò contro l’identità di genere, anticonformista e decisa femminista
Lino Predel, in “Michael Chang: Parigi, Roland Garros 5 giugno 1989” ci racconta la storia di questo tennista cino-americano che con grande scaltrezza è riuscito a conquistare il trofeo più ambito, dimostrando che a volte la fantasia e la perseveranza possono portare a risultati strabilianti anche in ambiti sportivi dove risaputamente le caratteristiche più importanti, per raggiungere grandi risultati, sono generalmente l’allenamento e la potenza fisica
Olga Capirci presenta una serie di video racconti dedicati ai bambini sordi, alle loro famiglie e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I video, realizzati dalla Cooperativa Le Farfalle e dal Laboratorio LaCAM dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, si riferiscono a una selezione di 8 volumi della collana “Il primo libro di Kika”, e questa settimana presentiamo “TORNANO LE RONDINI” #5
Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Anche questo componimento “*** il Benessere”, fa parte della serie degli “Haiku” di Piermario, ossia scritti etremamente brevi e concisi caratterizzati da un paragrafo giustificato, ossia il testo è allineato a entrambi i margini. Per questa ragione abbiamo preferito fotografarlo piuttosto che riscriverlo per mantenere anche l’effetto grafico.
Molto esplicativa anche la nota a piè di pagina
Carlo De Santis in “Camembert Electrique: l’inizio della psichedelica avventura dei Gong”, tra molti ricordi personali, rievoca la storia di un originalissimo gruppo musicale degli anni Settanta e quella del disco che per primo propose la loro peculiare visione della musica.
Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. Nella mini-conferenza di questa settimana Carlo ci parla de “I mausolei ad cumbas 1° parte”.
Buona visione
BDM: Altri sketches per il Profs…
Latina Città Aperta, nella rubrica “Pause”, presenta “L’incredibile stambecco sfida la gravità”, due magnifici filmati, trasmessi dalla BBC, sulle proprietà equilibristiche di questi straordinari animali
Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli
I nostri numeri aggiornati al 09/04/2024
269.464 utenti,
744.981 visualizzazioni,
25 autori,
2.529 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!
Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)
Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.
Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno.
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.
Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo
Vi aspettiamo!