Ci vediamo Venerdì 24 Aprile


Il programma di Venerdì 24 Aprile

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

******

Francesca Suale in questo periodo di prolungata quarantena analizza il rapporto un po’ troppo superficiale degli italiani col patriottismo, che sfocia spesso nella ricerca dell’Uomo della Provvidenza, del Supereroe al quale delegare il proprio destino, quando invece il massimo eroismo starebbe nella normalità

Lambo Vlà In occasione del 25 Aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, riproponiamo questo scritto del nostro compianto collaboratore Lambo Vlà.

Lino Predel, descrive e analizza musicalmente le sonate per violino di Robert Schumann, compositore cui la sensibilità estrema riservò un destino fosco.

Lallo Tarallo: Tornato dopo tante avventure nella redazione del Fogliaccio, Tarallo vi trova il maleodorante collega Taruffi asserragliato insieme con miliardi di involti di snacks, e costretto a fronteggiare l’assalto dei colleghi che, nel pieno del furore dello “Smart Working”, lo inondano di pezzi da sistemare. Tutto questo in “Tarallo, Taruffi e la redazione fantasma”.

Davide Tamlaghtduff racconta la storia del rapporto tra John Millington Synge, scrittore irlandese amico di Yeats, e l’aspra natura delle Isole Aran.

Latina Città Aperta In questo periodo nel quale siamo costretti dal lockdown a stare rinchiusi in casa, vi portiamo all’aperto, lontano, in un suggestivo angolo di mondo.
In perfetta contemporaneità, in diretta dunque, potrete osservare una pozza situata all’esterno di un lodge in Sudafrica, un piccolo specchio d’acqua nel quale diversi animali vanno ad abbeverarsi.
Se avrete fortuna ne vedrete molti, nella rubrica “Pause” 

Fabrizio Gargano ci presenta la quattordicesima parte di: “Il tempo fermo”. Enjoy!

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta del Ninfeo delle Terme di Traiano

Fresia Erèsia propone una poesia di Jan Wagner, dedicata ai parrucchieri oggetti di desiderio delle tante donne in quarantena

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 03/03/2020
46.036 utenti,
125.088 visualizzazioni, 
28 autori,
1045 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *