Il programma di Venerdì 21 Agosto
Il programma di tutti gli articoli di questa settimana.
***
Lallo Tarallo: L’origliare di Mata mette la banda sulle tracce di Proto, attraverso una donna con una specificità funesta, confermata anche da Don Oronzo, per via di ardue prove personali, capaci di far sbandare il suo integerrimo ruolo al servizio della fede.
Tutto questo in “Protofollia per la banda Tarallo”
Francesca Suale: in “Amori stesi: emozioni o sentimenti?”, analizza il rapporto tra noi e l’amore nelle sue varie specificazioni, e quello tra il sentimento principe e le emozioni, spesso confuse con esso.
Klaus Troföbien in “H. R. Giger e gli Emerson Lake & Palmer”, ricorda uno dei grandi album della storia del rock e quella della sua copertina, opera di un artista visionario come pochi.
Lino Predel, in “Strange Fruit”, ripropone la storia di un brano da brivido, cantato da Billie Holiday, un pezzo in cui confluiva tutto l’orrore per gli effetti deleteri del razzismo imperante negli Stati Uniti, e per il peggiore di essi: il linciaggio dei neri.
Davide Tamlaghtduff in “Bobi Bazlen, il più celebre degli sconosciuti”, ricorda la figura, troppo poco conosciuta, di un appassionato e capace letterato che, rimanendo dietro le quinte, ebbe un’influenza decisiva sulla letteratura contemporanea e sull’orientamento dell’editoria italiana.
BDM ci porta in una bizzarra dimensione di un futuro postpandemico in una nuova striscia della serie Prof(s).
Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla di “Roma e il culto dei morti – terza parte”
Fresia Erèsia propone una poesia di Antonia Pozzi
Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”
Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi
Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli
I nostri numeri aggiornati al 20/07/2020
68.074 utenti,
162.265 visualizzazioni,
29 autori,
1.253 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!
Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.
Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.
Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno.
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.
Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo
Vi aspettiamo!