Ci vediamo Venerdì 23 Ottobre


Il programma di Venerdì 23 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana con due splendide novità:
un nuovo giovane autore: Stefano Vanzini e
una nuova rubrica: Pensieri per la Città (un’agorà per Latina)

***

Stefano Vanzini, in “Referendum 2020: Eppur (qualcosa) si muove (forse)” analizza il comportamento degli elettori della sinistra in occasione del recente referendum sul taglio dei parlamentari, evidenziando la scarsissima loro adesione alla linea decisa dai partiti di riferimento.

Pensieri per la Città è una nuova rubrica-contenitore, che da questa settimana figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta.
Abbiamo, infatti, voluto affiancare al nostro settimanale, che come sapete tratta di argomenti che potremmo un po’ pomposamente definire di “cultura generale”, uno spazio, un’agorà di riflessione e di approfondimento intergenerazionale su temi della città che ci ospita, Latina, non limitandoci ad essa.
Ci si propone di istituire qualcosa di vivo, un luogo di confronto e di approfondimento, gestito da giovani, donne e uomini, forze fresche e consolidate intelligenze, persuase che la partecipazione e il confronto siano i cardini della buona politica.
La nuova rubrica di Latina Città Aperta presenta, questa settimana, due articoli:
“Teatro e non solo…” di Nazzareno Ranaldi rivolge un invito alla discussione sui luoghi e sui progetti di cultura in città.
“Roma Latina Terracina e i Sindaci Civici” di Marcello Ciccarelli. Nell’articolo l’analisi di tre diverse situazioni politiche in altrettante città, capitale inclusa, e delle prospettive politiche per migliorarne la condizione.

Davide Tamlaghtduff in “Il mondo crudo di Agota Kristof” presenta la scrittrice ungherese, autrice di uno dei capolavori della narrativa contemporanea, la “Trilogia della città di K.”

Lino Predel, in “Sergej Belov: La poesia nel canestro” ricorda la figura di uno dei più puri talenti del cestismo che allora si definiva sovietico.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi e in noi”, spiega la chimica nella produzione del Kefir, bevanda derivata dal latte, ritenuta benefica e divenuta, quindi, di gran moda.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Lallo Tarallo: La stanza delle partorienti in un ospedale, diversi anni fa. Quattro diverse storie di donne di cui una, la più anticonformista, darà alla luce (tanta luce, è il caso di dirlo) la meravigliosa Consuelo, futura compagna di Tarallo.
Tutto questo in “Foto di gruppo con Tarallo: e Consuelo fu…”

BDM Nell’ultima, folgorante striscia Il Profs BdM prosegue la sua serie di strips che fotografano il rapporto insegnante-studenti al tempo della pandemia.

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #6” narra in rima l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle, lanciata col suo amico leone, contro il perfido virus bitorzoluto.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “La Basilica Neopitagorica a Porta Maggiore”

Fresia Erèsia propone una poesia di Mario Benedetti, poeta contemporaneo, portato via dal Covid-19 lo scorso Marzo

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 01/09/2020
72.432 utenti,
169.873 visualizzazioni, 
32 autori,
1.278 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *