Ci vediamo Venerdì 30 Ottobre


Il programma di Venerdì 30 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Pensieri per la Città la nuova rubrica-contenitore, che dalla scorsa settimana figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Il volontariato ai tempi del coronavirus: lettera aperta di una volontaria Caritas” di Maria Gabriella Taboga, alla testimonianza di una volontaria di prima linea nell’assistenza ai bisognosi, resa in un momento così buio da produrne molti nuovi, accosta l’analisi dei dati degli interventi fatti, un punto della situazione in merito all’assistenza umanitaria riscontrata nello stesso, difficile, momento.
  • “Le storie della comunità Sikh. Per essere alleati” di Davide Ficarola.
    Attraverso la cronaca di recenti manifestazioni pubbliche svoltesi a Latina, l’articolo racconta la storia della comunità Sikh presente nel nostro territorio, la sua lotta e le difficoltà, fin troppo tipiche, con cui è costretta a misurarsi: lavoro nero, sfruttamento e la pericolosa mancanza di sicurezza sul lavoro, che ha già provocato delle vittime.

Davide Tamlaghtduff in “Franco Sacchetti, il mercante novelliere”, va a ripescare il profilo biografico e letterario di uno dei migliori novellieri della seconda metà del Trecento, un autore quasi sempre menzionato nelle storie della letteratura, ma trascurato dai programmi di studio.

Lino Predel, in “Rameau: “Les Indes Galantes”, dal Barocco all’Illuminismo ricorda l’opera migliore del compositore Jean Philippe Rameau, capolavoro settecentesco del genere opera-balletto, immerso nelle esotiche atmosfere, tanto amate dagli illuministi.

Lallo Tarallo: Un aspirante neonato, al momento del dunque, fa di tutto per non nascere portando scompiglio in sala parto e imbarazzo nella madre. Inizia così la carriera di Marzio Taruffi sul nostro pianeta, il cui percorso accidentato, tra infanzia e giovinezza, lo porterà alla sua nota ostilità verso l’acqua.
Tutto questo in “L’inesemplare infanzia e la difficoltosa giovinezza di Marzio Taruffi”

Erasmo dal Kurdistan in “Colpo di spugna” racconta di come un giornale locale, che si pretende indipendente, con un’ostinazione simile ad una confessione, non abbandoni una tesi preconfezionata contro il suo nemico politico, nemmeno in presenza di solenne smentita: un’ipotesi di reato tanto inconsistente da essere archiviata dai giudici.

BDM Nell’ultima, folgorante striscia Il Profs, BdM, disegnando strane figure fluttuanti nell’alba, prosegue la serie di strips che fotografano ironicamente il rapporto insegnante-studenti al tempo della pandemia.

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #7” narra in rima l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle tra le zucche di Halloween.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “ArcheoTour, la Necropoli della via Ostiense”

Fresia Erèsia propone una poesia di Fernando Pessoa

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 01/09/2020
72.432 utenti,
169.873 visualizzazioni, 
32 autori,
1.278 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *