Ci vediamo Venerdì 4 Dicembre


Il programma di Venerdì 4 Dicembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Davide Tamlaghtduff in “Le voci del primo dopoguerra italiano e l’esperienza del “Politecnico”, traccia una veloce storia del rinascere della libera stampa nel dopoguerra e l’apporto che vi diedero figure fondamentali di giornalisti e scrittori, che l’impregnarono di qualità letteraria e di impegno politico. Tra le testate più interessanti di allora, “Il Politecnico”, settimanale fondato da Elio Vittorini.

Lino Predel, in “Gustav Mahler: la solida precarietà del genio”, traccia un profilo critico biografico del grande compositore ebreo austriaco, una delle colonne di una straordinaria stagione culturale europea.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi e in noi”, si occupa della chimica di alcuni oggetti di seduzione femminile di uso quotidiano: gli smalti ed i prodotti cosmetici per le unghie.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Lallo Tarallo: Nella città si sopravvive in qualche modo alla stagione pandemica, nella redazione del Fogliaccio, Frangiflutti, nervoso, guardingo e reattivo, teme che qualcosa maturi incrinando gli equilibri di potere. Il Direttore in arme attende: si prepara una lotta tra fazioni, tra app ultrainvasive e preti assaltatori con le cartuccere…
Tutto questo in “Tarallo e i Prodromi della Batracomiofogliacciomachia”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “La Basilica di Santa Sabina all’Aventino”

Fresia Erèsia propone una poesia di Marianne Moore

BDM Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM tradisce un primo sbocco delle pressioni psicologiche pandemiche: un’insorgente e florida ipocondria…

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #12” narra in rima l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle che al suo buffo tentativo di trovare un’anima gemella troverà rispondenze altrettanto buffe.

Pensieri per la Città la nuova rubrica-contenitore, che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Un’emergenza nell’emergenza” di Maria Gabriella Taboga e Stefano Vanzini. Prosegue l’intervista col Centro Donna Lilith sulla fragilità e sulla gravità perduranti nella situazione femminile in italia, soggetta a più forme di coercizione e violenza.
  • “Welfare – un quadro italiano” di Leonardo Majocchi. Una approfondita analisi della situazione sociale ed economica attuale, vista in un momento in cui la pandemia è andata ad impattare il variegato sistema di welfare italiano, già messo in crisi da precedenti politiche neoliberiste.

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/11/2020
83.009 utenti,
189.249 visualizzazioni, 
38 autori,
1.380 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *