Ci vediamo Venerdì 18 Dicembre


Il programma di Venerdì 18 Dicembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Lino Predel, in “Georg e Grete Trakl: poesia, amore e follia”, racconta l’esemplare parabola di Georg Trakl, un poeta austriaco dalla vita breve ed inquieta, la cui fine si identificò con quella di una stagione irripetibile per la declinante Austria imperiale.

Davide Tamlaghtduff in “Aldo Manuzio e l’avventura dello stampar moderno” ripercorre la vita dell’umanista e stampatore Aldo Manuzio, vissuto tra Il Quattrocento e il Cinquecento, che, partendo da Bassiano, nel Lazio, passando poi per Roma dove studiò, e per l’Emilia, arrivò infine a Venezia, divenendo con la sua attività innovativa un uomo decisivo per il progresso tipografico, editoriale e culturale.

Lallo Tarallo: Tarallo si consulta con una divertitissima Consuelo sull’opportunità della stravagante spedizione verso il fogliaccio a fini rivoluzionari. La meravigliosa ragazza, tra un miracolo e l’altro, dà il suo via libera, così Lallo si può riunire all’altro, improbabile libertador, Lello Rapallo.
Tutto questo in “Fogliaccio o muerte!”

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi e in noi – #15 Additivi alimentari”, si occupa dei misteriosi “additivi”, sostanze dalle molteplici funzioni, presenti in quasi tutti i cibi che mangiamo. Dobbiamo essere preoccupati o meno della loro presenza?
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “I monumenti sulle monete romane”

Fresia Erèsia propone una poesia di Meira Delmar

BDM Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM si trova alle prese con un paio di lapsus storico artistici…

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #14” narra, in rima, l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle, e si interroga sul valore della scaramanzia, rovesciandone le regole classiche.

Pensieri per la Città la nuova rubrica-contenitore, che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Didattica digitale: un progetto per la città” di Marcello Ciccarelli.
    La didattica a distanza, si sa, nel nostro paese è stata interamente una conseguenza del lock down pandemico. Cosa resta di buono e di utilizzabile in questa esperienza senza precedenti? Riepilogando il tema, Marcello Ciccarelli elabora una proposta per il futuro della città.
  • “Tunuè: una storia ‘controcorrente’” di Raffaella Anna Indaco e Stefano Vanzini. Pensieri per la città intervista Emanuele Di Giorgi, cofondatore di un’impresa editoriale di successo, nata a Latina, la Tunuè, editrice di fumetti d’alta qualità, divenuta la terza forza nazionaledel suo settore.
  • “La cultura e l’Arte al tempo del Covid: contributi per 39mila euro” Avviso pubblico per progetti culturali, artistici, musicali, teatrali e per il settore dell’audiovisivo

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/12/2020
89.125 utenti,
199.286 visualizzazioni, 
40 autori,
1.432 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *