Ci vediamo Venerdì 12 Febbraio


Il programma di Venerdì 12 Febbraio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Lino Predel, in “I Joy Division di Ian Curtis: la poetica del malessere. Parte 2.”, racconta della carriera di un gruppo di culto inglese che in piena era del punk, grazie soprattutto all’impronta del suo leader, riuscì a distaccarsi dal modello musicale imperante all’epoca, per segnare il rock con un discorso originale e anticonvenzionale. Seconda e ultima parte

Davide Tamlaghtduff, in “Formiggini: Libri, Riso e Persecuzione”, racconta la vita attiva e fruttuosa di un amante delle burle che divenne uno dei più importanti editori italiani. Due cose sole prese sul serio: il suo mestiere e, tragicamente, il messaggio nefasto delle leggi razziali del 1938.

Lallo Tarallo: Una tranquilla mattinata di razzismo impegna Tarallo e l’amico Abdhulafiah, mentre, dietro questo brutto fatto, rispunta l’ombra della setta dei faccia di chiappa.
Tutto questo in “Quando Tarallo affiancò Abdhulafiah nelle Guerre di Parcheggio”.

Latina Città Aperta, nella rubrica “Pause”, presenta una grandissima e bellissima pianista cinese, Yuja Wang che con la sua bravura vi incanterà.
Qui alle prese con la Piano Sonata No. 7 in B flat major, Op. 83, III. Precipitato di Prokofiev

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #18- La gomma e l’Acido Lattico” , ci parla degli utilizzi della gomma, della sua importanza nell’industria e nella nostra vita quotidiana e dell’acido lattico.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “Il Ninfeo (Auditorium) di Mecenate”

Fresia Erèsia: propone una poesia di Peter Handke

BDM: Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, BdM esprime dei dubbi sulle competenze acquisite in questo periodo di Didattica A Distanza

Laura Martufi: in “TROTTOLA la chiocciola #22”, la simpatica chiocciolina è alle prese col carnevale

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • Anticorpi, tra necessità e virtù di Enrico Maria Forte.
    Enrico Maria Forte nel suo libro “Anticorpi” cristallizza stati d’animo e riflessioni dei mesi del lockdown: la pandemia ha stravolto le nostre vite costringendoci a riconsiderare il concetto di libertà. Per questo trovare “anticorpi”, nuove consapevolezze, semi interiori da far germogliare una volta tornati alla “quasi normalità”, è quanto più di necessario ora.
  • “Parte da Latina la cura con anticorpi monoclonali per il Covid19” di Matteo Massaro.
    Matteo Massaro, ricercatore presso il dipartimento di Nanomedicina dello Houston Methodist Research Institute, illustra la cura con anticorpi monoclonali per il Covid-19. Un traguardo scientifico con una nota d’orgoglio “pontino”: in pochi sanno che gran parte degli anticorpi monoclonali sono prodotti proprio a Latina, nella sede di B.S.P Pharmaceuticals.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 10/12/2020
89.125 utenti,
199.286 visualizzazioni, 
40 autori,
1.432 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *