Ci vediamo Venerdì 28 Maggio


Il programma di Venerdì 28 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Eric Emmanuel Schmitt e la leggerezza della sostanza”, esamina brevemente l’opera di uno scrittore capace di donare leggerezza ai temi più importanti, legati alla complessità delle società e dei rapporti umani.

Lino Predel, in “Donne di Sparta e donne di Atene” ci parla della differenze tra donne spartane e ateniesi, dimostrandoci come la storia ci abbia tramandato uno stereotipo della donna greca non inserita nella vita sociale e dedita esclusivamente alla famiglia, mentre questa immagine è solo una parte della realtà

Lallo Tarallo:
Il povero Tarallo, favorito per un po’ dalla presenza della sua miracolosa Consuelo, incappa poi nell’inferno del Pronto Soccorso e finisce nelle mani di un medico che si rivelerà una spiacevolissima sorpresa…
Tutto questo in “Tarallo nel girone ospedaliero.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Casa Bellezza”.
Buona visione.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #25- Refrigerazione e freddo – Seconda Parte -” approfondisce le differenze tra i diversi tipi di congelamento e ci spiega il modo corretto per lo scongelamento, che varia a seconda della modalità di consumo dei cibi
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Fresia Erèsia: propone una poesia di Milo De Angelis, voce contemporanea, di una profondità dai tratti netti, lucida e tagliente

BDM: Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, Bdm ci regala due divertenti istantanee della realtà scolastica, vista dalla parte di un prof.

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Accogliere i migranti, allargare i nostri orizzonti: Refugees Welcome Latina” di Galileo Colucci.
    Leo Colucci ci parla di diritti e integrazione, offrendo un punto di vista obiettivo, senza cadere negli stereotipi, e ci racconta l’impegno dell’associazione Refugees Welcome Italia (RWI) sezione di Latina, di cui fa parte, nell’occuparsi dei rifugiati, persone fuggite o espulse dal proprio paese originario a causa di discriminazioni politiche, religiose, razziali, oppure perché appartenenti ad una categoria sociale di persone perseguitate.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *