Ci vediamo Venerdì 11 Giugno


Il programma di Venerdì 11 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Piccola storia dei Trovatori”, racconta la nascita, lo sviluppo e i maggiori protagonisti, del movimento poetico medioevale che, nato in Provenza, seppe contribuire con la sua influenza, alla nascita della nostra lirica in volgare.

Lino Predel, in “Mordechai Maisel, il banchiere ebreo di Rodolfo II” ricostruisce la singolare, imponente personalità del banchiere ebreo di Rodolfo II, un uomo che per le sue realizzazioni fu considerato benemerito dalla città di Praga, al cui sviluppo concorse notevolmente e dalla locale e numerosa comunità ebraica, da lui fortemente beneficata.

Lallo Tarallo: Tarallo ha una conversazione particolare col rappresentante Stecconi, gastritico di razza, prima che l’odioso Dottor Frangiflutti, che smania per visitarlo, incappi in una inaspettata disavventura….
Tutto questo in “Foto di gruppo con rasoio per Lallo Tarallo”.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Domus Aurea”, la madre di tutti i sotterranei di Roma.
Buona visione.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #26- Refrigerazione e freddo -Terza parte -” conclude l’utile viaggio nel “mondo del freddo”, parlando dei vari tipi di congelamento degli alimenti e della normativa che ne regola la produzione.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Fresia Erèsia: propone una poesia di Tommaso Giartosio

BDM: nelle sue divertenti strisce “Profs”, Bdm ci illustra sorprese e afflizioni del Profs nell’ultimo scorcio dell’anno scolastico.

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Sveva Caetani di Sermoneta, il viaggio nell’anima” di Redazione Pensieri per la Città.
    Nell’articolo viene rievocata la figura raffinata di Sveva Caetani, ultima esponente di un casato nobile dalle origini antichissime, vissuta prevalentemente e scomparsa in Canada, che con la sua forte personalità, nonostante molte avversità, seppe esprimere il proprio talento di pittrice ed educatrice, intrattenendo rapporti con parte della migliore intellettualità del Novecento

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 17/02/2021
102.513 utenti,
233.551 visualizzazioni, 
30 autori,
1.520 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *