Ci vediamo Venerdì 25 Giugno


Il programma di Venerdì 25 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “La meravigliosa storia di Peter Schlemihl e di Adalbert von Chamisso”, rievoca la bellezza di uno dei più importanti racconti fantastici della storia della Letteratura mondiale, e la figura e l’opera di Adalbert Von Chamisso, che lo scrisse.

Lino Predel, in “Matthias Grünewald e il Polittico di Isenheim”, illustra la storia e il senso profondo di uno dei capolavori pittorici assoluti dell’inizio del Cinquecento, “L’Altare di Isenheim” il cui centro nodale è il polittico del celebre artista, una personalità indipendente e refrattaria ai canoni rinascimentali

Lallo Tarallo: Consuelo e gli amici di Lallo, preoccupati per la sua scomparsa, mettono in moto, in maniera molto poco ortodossa, alcune manovre per sapere dove viene trattenuto. Contemporaneamente, il sagrestano Ducco, viene fatto destinatario di una misteriosa visita…
Tutto questo in “Tarallo, le indagini della banda e l’errore fatale di Monsignor Missitalia .

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “I Privata Traiani”: il tombino, la vera sotterraneità di Roma.
Buona visione.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #27 -Acqua e Arsenico-”, analizza il potenziale di tossicità per l’uomo, di un elemento comune qual’è l’arsenico, contenuto anche nella crosta terrestre, e quali siano i valori tollerati nell’acqua che beviamo ogni giorno.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Fresia Erèsia: propone una poesia di Adam Zagajewski

BDM: nelle sue divertenti strisce “Profs”, Bdm mette di fronte il Profs ad un esame di maturità a forti tinte metereologiche…

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “CONFESSO DI AVERE INSEGNATO. Diario di un viandante tra scuola, cinema e teatro”, Tommaso La Rocca.
    parlando di un libro uscito da poco, opera scopertamente autobiografica, racconta il percorso di un intellettuale impegnato che si è messo a disposizione della collettività, in una vita ricca, fatta di insegnamento prima, e di managerialità scolastica poi.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *