Ci vediamo Venerdì 30 Luglio


Il programma di Venerdì 30 Luglio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “David Grossman, una voce tra letteratura e impegno”, tratteggia il ritratto di uno dei maggiori scrittori mondiali, l’israeliano Grossman, grande narratore e saggista, ma anche, contemporaneamente, scomodo uomo di pace.

Lino Predel, in “Saffo, una voce dal fondo del tempo”, rievoca la figura di quella che è la prima e la più importante poetessa di tutti i tempi, modernissima voce che dal VI secolo a.c. ha portato fino a noi l’eco della grazia e della potenza dell’amore.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “Essere e avere – Il ladro di erre – Teste vuote””, tratti da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

Francesca Suale in “Spacchettiamoci!”, propone una lettura caustica del comportamento dei politici che ritengono di agire sempre e comunque in nome di una riserva personale di voti, il cosiddetto “pacchetto”, che hanno la presunzione di considerare acquisito per l’eternità, qualsiasi giravolta di schieramento essi facciano.

Lallo Tarallo: C’è baruffa tra Monsignor Missitalia in tenuta da Diabolik, il rinvenuto Martire Proto, e la scollacciata e sensuale Marilyn. L’intervento di Ducco, interrotto nella sua seratina brava con Matilde di Canossa, pur rivelandosi difficoltoso, riporta la calma nella chiesa. Ma qualcuno, intanto, ha sentito e registrato l’intera scena, per farne uso a pro di un interessato committente…
Tutto questo in “Il caso Missitalia incombe su Tarallo”.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua nuova rubrica di riflessioni e narrazioni, all’insegna dell’ironia e della ricerca dei paradossi quotidiani, intitolata “Diritto di ReCesso”, ne “Il pane”, racconta, con un ampio risvolto emotivo, il tragicomico destino di un padre di famiglia, cascato nella micidiale “trappola supermercato”.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata alle “Immersioni sotto Roma”.
Buona visione.

Fresia Erèsia: nella rubrica Poesie a margine, propone “Dolore minimo” di Giovanna Cristina Vivinetto

BDM: nell’ultima delle sue divertenti strisce, raffigura il Profs impelagato nelle nuove liturgie pandemiche.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *