Ci vediamo Venerdì 13 Agosto


Il programma di Venerdì 13 Agosto

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Il Solitario di Pico, Tommaso Landolfi”, sintetizza la vita e l’opera di uno dei grandi del Novecento letterario italiano, uno scrittore originale e elegante, capace di narrare paradossi umani in uno stile ricco ed inusuale.

Lino Predel, in “Storia di Beatrice Cenci, nobildonna romana”, rievoca la vicenda della sfortunata nobildonna romana che, fatta oggetto per tutta la vita di ripetute violenze e stupri da parte del padre, reagì, in concorso con il fratello, la matrigna, ed altre con un liberatorio delitto.

Francesca Suale in “La macchina del tempo inceppato”, propone un suggestivo paragone tra la situazione della destra della sua città e la macchina che viaggiava verso il passato in una celebre serie di film.

Erasmo dal Kurdistan in “A volte ritornano” ragiona sul ritorno di un consumato politico, già sfiorato da gravi accuse, poi prescrittesi, nel panorama elettorale della città di Latina e sulle prospettive che questo riproporsi comporta per la sua città.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “La macchina ammazza errori”, tratta da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

Lallo Tarallo: Monsignor Missitalia riprende la sua vita normale, cercando di dimenticare la brutta avventura con Marilyn. ma il frutto dello spionaggio a suo danno non tarda a manifestarsi….
Tutto questo in “Nastri amari per Monsignor Missitalia”.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua nuova rubrica di riflessioni e narrazioni, all’insegna dell’ironia e della ricerca dei paradossi quotidiani, intitolata “Diritto di ReCesso”, in “Elezioni” riflette sulle improvvise cordialità nei nostri confronti di chi ha deciso di trasformarsi in un candidato eleggibile, rispolverando, in un breve battito di tempo, una inedita attenzione per noi.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Tempio dei Dioscuri in Circo Flaminio”. Lo studio pluridecennale di un tempio romano ritrovato, dalla scoperta della Lastra di via Anicia alla costruzione plastica dell’area interessata. Una conferenza pubblica nella splendida cornice estiva del Ponte Cestio all’Isola Tiberina.
Buona visione.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, propone “A chi lo sa” di Gesualdo Bufalino

BDM: nell’ultima delle sue divertenti strisce, raffigura il Profs, libero da impegni didattici, in uno dei suoi tipici svaghi estivi.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *