Ci vediamo Venerdì 10 Settembre


Il programma di Venerdì 10 Settembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “James Boswell, l’intellettuale frivolo che narrò i giganti del Settecento”, tratteggia il ritratto di un intellettuale inglese del Settecento dalle vaste frequentazioni, un quasi nobile che ad un temperamento orientato ad una spiccata frivolezza, accompagnava una inesauribile curiosità culturale. A lui dobbiamo la conoscenza di prima mano dei due giganti del pensiero illuminista.

Lino Predel, in “Marina Raskova e le Streghe della notte, racconta la storia poco conosciuta di tre reggimenti di aviatrici di guerra sovietiche e della loro eroina, che nel corso dell’ultimo conflitto mondiale si resero famose per le loro incursioni notturne contro i tedeschi a bordo di bombardieri leggerissimi e insicuri.

Lallo Tarallo: Tarallo prosegue il suo racconto notturno a Cervellenstein, mentre quest’ultimo è alle prese con la furia di Arethusa e del suo carlino Rollo, svelando come Frangiflutti abbia preparato per lui e per Taruffi una missione inconsulta in capo al mondo.
Tutto questo in “Il racconto di Tarallo 2”.

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: Perché si spengono le luci sugli aerei quando si atterra di notte?” parla dei nostri meccanismi ottici e dei tempi del nostro adattarsi a situazioni che vanno dalla luminosità all’oscurità e delle regole che ne tengono conto a pro della nostra sicurezza.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “La bora e il ragioniere”, tratta da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Un insolito sorriso ampissimo”, analizza il repentino cambio di atteggiamento nei nostri confronti operato in epoca elettorale da candidati che spuntano intorno a noi ovunque, come funghi dopo una pioggia, ricoprendoci di amabile cordialità.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Cisterna di Santa Sabina”. Il Colle Aventino è ricco di piccoli e splendidi ambienti sotterranei.
Buona visione

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, propone “Senza polvere senza peso” di Mariangela Gualtieri

BDM: Il Profs si interroga su una possibile soluzione del rebus legato alla intitolazione di un luogo pubblico di cui molto si è discusso…

Francesca Suale in “Specchietti per allodole”, ironizza sulla doppia versione dei fatti che il candidato sindaco di Latina, Zaccheo, e Luca Barbareschi, da lui nominato direttore della Fondazione Teatro di Latina, danno della gestione di quell’ente da parte dell’amministrazione comunale di allora, guidata proprio da Zaccheo e bastonata verbalmente dall’attore. Uno specchietto per le allodole elettorale che può trasformarsi in boomerang.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 08/09/2021
140.171 utenti,
352.247 visualizzazioni, 
30 autori,
1.821 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *