Ci vediamo Venerdì 24 Settembre


Il programma di Venerdì 24 Settembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Shalom Aleikem e il mondo yiddish di ieri”, disegna un ritratto di colui che fu il maggior scrittore del suo tempo in yiddish, la lingua parlata dagli ebrei dell’Europa orientale, dandole dignità letteraria.

Lino Predel, in “Lanner & Strauss I: i papà del valzer”, racconta la carriera dei due compositori, amici e rivali, che portarono il valzer, genere nato in un contesto povero e contadino, ad affinarsi fino ad imporsi nella corte absburgica e in tutto il resto d’Europa.

Lallo Tarallo: Il tragicomico viaggio sul bus scassato di Ganesh, procura più di un’emozione a Tarallo, diviso tra il terrore per la guida del nepalese, le scomodità del mezzo e le eccentricità di Taruffi, i cui effluvi odorosi riescono a scalfire la flemma del loro autista.
Tutto questo in “Lallo e Taruffi nel regno di Re Spampalon”.

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: La paura in un pugno di polvere” Spiega come elementi quotidiani di origine vegetale, come la farina, usati per la loro produzione industriale, possono innescare incendi o esplosioni. Esattamente come può capitare con particelle metalliche o addirittura la comune polvere .

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura de “L’asino volante”, tratta da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “l’impegnativa” racconta, con la solita vis tragicomica, la piccola ma importante odissea di chi cerca di farsi visitare col trattamento pubblico e come sia più semplice evitarla, ma pagando.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Ninfeo di via degli Annibaldi”, una perla della Roma Sotterranea.
Buona visione

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, propone “Tutto” di Wislawa Szymborska

BDM: Il Profs stavolta sconta le conseguenza di incauti interventi sui social

Francesca Suale in “Una città felice”, mette a confronto gli ideali di scambio e confronto che si armonizzano in una città felice, alla realtà disarmonica della città di Latina, che, a partire dalla gestione urbanistica, in passato è stata puntualmente sottomessa ad interessi privati. Lo stesso passato che ora, dopo cinque anni di virtuosa inversione di tendenza, minaccia di ripresentarsi con le stesse finalità.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 08/09/2021
140.171 utenti,
352.247 visualizzazioni, 
30 autori,
1.821 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *